10 cose da fare con i fondi di caffe

0
357

Spesso ci chiediamo cosa poter fare con i fondi del caffè che giornalmente consumiamo. Normalmente tendiamo a smaltirli senza pensa che questi, in realtà, possano avere una seconda, o meglio, molteplici vite. Ecco una semplice guida pratica ed interessante per riutilizzare i fondi di caffè che da oggi non butterete più perché vi aiuteranno a risolvere tanti piccoli problemi domestici e non solo.

Vediamo allora 10 cose da fare con i fondi di caffè.

Deodorante per ambienti

Il profumo del caffè è un profumo del quale difficilmente ci si può stancare e utilizzarlo come deodorante per ambienti è veramente facile.
Per preparare un deodorante per ambienti con i fondi di caffè prendiamo un vecchio collant e tagliamo la parte sotto dove metteremo i fondi di caffè. Leghiamo con un nodo la parte superiore ed il sacchetto anti odore è pronto. Noi suggeriamo di utilizzarlo in ambienti aperti, in questo modo l’ore del caffè si diluisce per casa e non resta stagno.

Si suggerisce l’utilizzo per un massimo di 10 giorni, poi vi suggeriamo di riciclarlo correttamente.

Alleato contro le formiche

fondi di caffè sono un rimedio naturale per allontanare definitivamente le formiche dalla nostra abitazione. Basta prenderne uno e posizionarlo all’ingresso della ‘tana’ o alla base della ‘fila’ d’insetti che ci assilla, e in poco tempo questi spariranno da ogni superfice.

Fertilizzante naturale

Possiamo utilizzare i fondi di caffè per far crescere le nostre piante più sane e rigogliose. I fondi di caffè sono infatti un fertilizzante naturale che possiamo utilizzare sia in polvere e quindi aggiungendoli direttamente alla terra, o diluito direttamente nell’acqua. Se procedete per questo ultimo metodo, mettete tre fondi di caffè in un litro di acqua all’interno del vostro annaffiatoio, fate riposare e poi utilizzare l’acqua per annaffiare le piante.

Se non possedete un annaffiatoio potete acquistarne uno comodamente online.

Pulizia accurata per le pentole

Potete utilizzarli anche in caso di sporco ostinato su pentole e fornelli. Come fare? semplice: mescolate 1 cucchiaino di fondi di caffè con il detersivo per piatti, preparerete così un detergente con un potere leggermente abrasivo che faciliterà l’eliminazione dello sporco incrostato delle vostre pentole.

Cattura odori in frigorifero

In frigorifero si sa, si depositano tutti gli odori dei prodotti tenuti al loro interno. Ancora peggio se qualche verdura è andata a male e ce ne siamo accorti troppo tardi.

Ma come eliminare i cattivi odori dal frigorifero? È sufficiente mettere nel frigo una ciotolina con all’interno i fondi del caffè per eliminare i cattivi odori che possono formarvisi. Basta avere l’avvertenza di cambiarla dopo una settimana al massimo per evitare che il cattivo odore sia poi dato proprio dal caffè.

Maschera per la cura del viso

Il potere del caffè è utile anche per la cura del nostro viso. Grazie ai fondi di caffè possiamo creare una maschera rigenerante. Come? Semplice.. mescoliamo due cucchiai di fondi di caffè con due di yogurt, due di cacao e uno di miele. Inumidiamo la pelle del viso, applichiamo la maschera e la teniamo in posa per 20 minuti. Risciacquiamo e sentirete che pelle liscia!

Scrub corpo

Come detto in precedenza i fondi del caffè possono essere alleati anche all’interno dei nostri rituali di bellezza. Possiamo, oltre che creare una maschera per il viso, anche creare uno scrub corpo ideale a ripulire il nostro corpo dalla cellule morte. Mescoliamo i fondi di caffè a dell’olio di mandorle per il corpo, lo passiamo sulla nostra pelle sotto la doccia e sciacquiamo accuratamente.

Se vuoi altri segreti per mantenere la tua pelle giovane ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Condimento per le torte

Come potete immaginare il fondo di caffè può essere anche un ottimo alleato in cucina quando si tratta di dolci. Il consiglio che vi diamo è quello di utilizzarlo magari con uno squisita torta al cioccolato.

Aggiungiamo un fondo di caffè nell’impasto per la torta al cioccolato, darà un sapore unico alla torta!

Ti suggeriamo di munirti di una impastatrice per la creazione dei tuoi dolci, in questo caso specifico poi, grazie ai suoi ganci dedicati, ti aiuteranno ad inglobare al meglio il fondo del caffè.

Il nostro consiglio è quello di indirizzarti sulla Impastatrice Planetaria, OSTBA 8 che è un professionale aiuto in cucina per impastare, glassare, preparare meringhe e creme, prodotti da forno e altro ancora. Inoltre grazie alle offerte proposte da Amazon il suo rapporto qualità prezzo è imbattibile.

Trattamento anticellulite

Non ci crederete mai ma i fondi del caffè sono un ottimo rimedio anche nei trattamento antcellulite. Mescoliamo i fondi di caffè con dello zucchero e dell’olio di mandorle o cocco, passiamo questo composto sulla pelle interessata massaggiando con movimenti circolari, sciacquiamo e facciamo così per un periodo di tempo, vedrete funziona!

Rimedio contro le zanzare

Dati i risultati degli studi, è possibile che l’uso dei fondi di caffè possa tenere lontane le zanzare. Le zanzare depongono le uova nell’acqua, quindi aggiungere i fondi di caffè nei sottovasi o in altri luoghi in cui i ristagni di acqua attirano le zanzare, potrebbe funzionare come deterrente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here