Tutti noi siamo costretti a fare i conti con l’età che avanza e le rughe, pelle flaccida e “scesa” sono uno dei primi campanelli d’allarme. Ma come fare a mantenere una pelle giovane nonostante il passare del tempo?

Non cedete troppo facilmente al botulino, è solo la strada più rapida e pericolosa da seguire per mantenere la vostra pelle giovane.
Esistono molti modi di prevenire il decorrere del tempo sul tuo viso, noi qui oggi ve ne proporremo 10, quelli che a nostro avviso sono i più efficaci.

Seguire una dieta equilibrata

dieta

Seguire una dieta equilibrata è essenziale per il benessere del nostro corpo interno ed esterno.
Una dieta equilibrata è alla base di ogni nostra esigenza perché, se da un lato una sana alimentazione aiuta a regolarizzare il nostro organismo, dall’altro aiuta a mantenete la pelle giovane donandole lucidità ed elasticità.

Quindi via ad una alimentazione ricca di frutta, verdura, centrifughe e frullati per il benessere del tuo corpo e della tua pelle.

Enzimi vegetali

Non lo avresti mai detto eppure alcuni frutti e ortaggi, oltre ad aiutare il tuo benessere fisico, sono degli ottimi alleati per la pelle anche se sfregati su di essa. Molti di loro aiutano a pulire la pelle dalle impurità perché ricchi di enzimi e antiossidanti. E sappiamo tutti che avere una pelle pulita equivale ad avere una pelle più giovane.

Tutto quello che dovete fare per mantenere la pelle giovane è scegliere tra ananas, pomodoro o papaia. Una volta scelto il vostro frutto/ortaggio dovrete prenderne un piccolo pezzetto e strofinarlo sul viso, lasciate asciugare un paio di minuti e lavate con abbondante acqua.

I risultati saranno sorprendenti e, sopratutto, immediati. Questa soluzione naturale ed economica vi lascerà letteralmente senza parole.

Igiene quotidiano

igiene quotidiana

Per mantenere una pelle bella e giovane anche in età avanzata è necessario prendersi cura di se quotidianamente.
La routine quotidiana è una delle migliori soluzioni per aiutare la vostra pelle a mantenersi giovane.

Quindi ogni mattina, dopo aver lavato il viso con un sapone purificante, dedicate pochi minuti a massaggiare il vostro viso con una buona crema idratante prima del vostro maquillage quotidiano (questa routine non è consigliata solo alle donne ma anche agli uomini).
Prima di andare a dormire, le donne non devono andare a dormire con il viso ancora pieno di trucco, in questo modo la pelle non riuscirà a respirare per tutta la notta causando gravi conseguenze nel tempo.

Quindi ogni sera, prima di andare a dormire, struccate il vostro viso, passate un buon tonico per purificare la pelle dalle impurità della notte e mettete una buona crema idratante versione night.

Amatevi e la vostra pelle ve ne sarà grata. Bastano piccoli gesti quotidiani per mantenere la vostra pelle pulita e giovane. Attenzione, ricordate di usare sempre e solo prodotti naturali.

Allenamenti facciali

Il nostro viso, come il resto del nostro corpo, ha bisogno di tanta palestra per rimanere giovane. Tranquilli, non vi stiamo suggerendo di iscrivervi in una palestra per allenare il viso, bastano solo piccoli allenamenti giornalieri fatti in casa.

Dovrete semplicemente massaggiare il vostro viso a partire dalle tempie. Alcuni movimenti con le labbra in modo da distendere i muscoli del mento e del collo e con dei piccoli spostamenti del naso massaggiate e stendete anche i muscoli delle guance.

Allenamento yoga

yoga

Stress e tensione sono i peggiori nemici del nostro aspetto psico fisico. Il benessere della nostra pelle dipende anche dal benessere del nostro fisico.

Una pelle stressate è una pelle invecchiata, trascurata e visibilmente danneggiata. L’allenamento yoga aiuta a prendersi cura di se. Se fatto con costanza aiuta a distendere i muscoli del corpo e rilassare la nostra mente in modo da allontanare stress e tensione dal nostro organismo.

Quindi materassino, musica rilassante nelle orecchie, natura e sarete pronte per la vostra lezione di yoga per mantenere la vostra pelle giovane.

Il sole

sole

Il sole è allo stesso tempo il vostro migliore e peggiore alleato. L’eccessiva esposizione al sole, nelle ore più calde, e senza protezione è il miglior modo di invecchiare la vostra pelle.

Il sole può essere il vostro alleato solo se usato a vostro favore. Quello che devi fare è di esporre la tua pelle al viso le prime ore del mattino e nel pomeriggio. Se dovessi trovarti sotto al sole nelle ore centrali ricorda sempre di usare una protezione medio alta.

Una abbronzatura rapida equivale a danneggiare, e quindi invecchiare, la tua pelle. Usare la protezione è necessario per preservare la tua pelle giovane.

Tuttavia, dopo l’esposizione al sole è importante lavare il proprio corpo con prodotti naturali e subito dopo cospargere la propria pelle di creme deoposole.

Idrata la tua pelle

E’ necessario mantenere la propria pelle ben idratata se si vuole cercare di avere una pelle giovane.
La pelle giovane è una pelle liscia, morbida ma soprattutto ben nutrita. Tuttavia ci sono diversi tipi di pelle quindi è importante trovare il prodotto più più adeguato alla vostra.

Scegliete tra olio di cocco, mandorla o rosa mosqueta, gel di aloe vera, burro di Karité e olio di jojoba.. insomma, scegliete il più adatto alla vostra pelle e cercate di tenervi sempre idratate.

Bevi molta acqua

bere acqua

L’idratazione non è importante solo a livello cutaneo, per mantenere una pelle giovane è necessario avere anche cura dell’idratazione del proprio corpo.

Bere tanta acqua è una soluzione efficace ma, qualunque liquido sano e naturale andrà benissimo per la vostra idratazione quotidiana. Scegliete tra centrifughe, tisane, drenanti etc.. e via all’idratazione.

La vostra pelle sarà molto più lucida ed elastica risultando estremamente più giovane rispetto alla vostra anagrafe.

Smetti di fumare

non fumare

Il fumo non danneggia solamente il tuo corpo dall’interno ma, ha un effetto sensibilmente negativo anche sulla tua pelle. E non parliamo solo del cattivo odoro che si emana dopo aver fumato una sigaretta. 

E’ stato provato che fumare provoca rughe e irregolarità sulla nostra pelle a causa dell’assottigliarsi dei vasi sanguigni, della carenza di ossigenazione e nutrimento dei tessuti epidermici.

Quindi smettere di fumare aiuterà il tuo organismo e a mantenere la tua pelle giovane. Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che per molti sia veramente difficile smettere di fumare, per questo vi consigliamo di leggere alcuni libri che possano aiutarvi a raggiungere l’obiettivo.

Peeling

Se sei  uno di quei fumatori che non riesce proprio a smettere di fumare allora ti consigliamo di fare un peeling dal dermatologo per levigare e distendere l’epidermide. 

Se non riesci a smettere di fumare ricorda anche che il fumo aumenta gli effetti dannosi del sole sulla pelle quindi proteggi costantemente la tua pelle durante l’esposizione al sole.
Oltretutto il fumo annulla il potere antiossidante delle vitamine quindi prediligi una dieta ricca di vitamine per integrarle.

Bene, adesso che hai a disposizione questi 10 consigli per mantenere la tua pelle giovane non hai più scuse per amarti.

Lasciaci un commento per farci sapere quale di questi consigli hai usato e come ti sei trovato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here