Quante volte hai ripetuto la frase: Mi annoio!
Molto spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con la noia che incombe nelle nostre giornate.
Non temere, a volte la noia può dare spunto a tanti spunti nuovi e alternativi.
Vediamo allora 10 Cose da fare quando ti annoi.

Dai vita ad un piccolo orto domestico

orto domestico

Una delle 10 cose che si potrebbe fare quando ti annoi è quella di dare vita ad un orto in casa.
Non temere, non avrai necessariamente bisogno di un grosso appezzamento di terra per poterlo fare, anzi, puoi farlo anche se non hai a disposizione neanche un giardino.
Ti starai domandando come questo sia possibile vero? Devi dare vita ad un orto domestico. Come ? Molto semplicemente procurandosi un mini set giardino per interno.
E’ una valida alternativa per chi non possiede un piccolo giardino dove poter coltivare.
Ad ogni modo, che sia in terra o in mini set giardino noi ti suggeriamo di iniziare con qualcosa di utile anche in cucina. Magari piantate della menta, o del basilico o qualunque cosa vi possa poi essere utile in cucina così da avere la tua personale soddisfazione quando le userai.

Ti basterà procurarti i semi di quello che vorrai piantare, piantarli, ricoprirli di terra e continuare a prenderti cura di loro fino a quando non fioriranno.

Dipingi un quadro

Dipingere un quadro

Dipingere un quadro è un valido modo per trascorrere il tempo quando ci si annoia. Oltretutto aiuta anche ad esprimere noi stessi e mettere sulla tela tutte le nostre emozioni.
Non bisogna essere necessariamente dei professionisti del pennello per dedicarsi alla pittura di un quadro, anche se sei alle prime armi puoi farlo.
Se sei interessato, e sei alla prime armi, leggi il nostro articolo su le 10 cose da fare per dipingere un quadro.

Leggi un libro

Kindle

Altro modo per trascorrere il tempo quando ti annoi è quello di leggere un bel libro.
Che sia un romanzo o un libro tecnico, questa è una scelta che dovrai fare in base alle tue preferenze.
Però, a nostro avviso poter trascorrerei l tempo in compagnia di un buon libro è decisamente piacevole. Magari un bel romanzo che ti permette di raggiungere, con la fantasia, monti e vite parallele. Oppure un libro tecnico che ti consente di approfondire le tue conoscenze in materia.
Se non possiede abbastanza spazio per conservare tutti i tuoi libri, noi ti consigliamo di procurarti un kindle paperwhite in modo da poter portare sempre con te tutti i tuoi libri preferiti e leggerlo, con comodità, ovunque tu ti trovi.

Fai attività fisica

attività fisica

Fare attività fisica è sempre una buona idea.
Uscire a fare una bella corsa, fermarsi a fare qualche esercizio oltre ad aiutarvi a passare il tempo può essere anche utile per il vostro benessere psicofisico.
Non è necessariamente uscire da casa per fare attività fisica. Si può anche decidere di praticare degli esercizi in casa con una pratica di yoga, un circuito domestico o , semplicemente con un tapis roulant.
Se decidi di allenarti con un piccolo circuito da casa e non sapete bene come fare, potete anche seguire un corso online per essere aiutati nella pratica.

Cucina un piatto elaborato

zucchine gratinate

Se avete del tempo a disposizione e non sapete come impiegarlo, una valida alternativa alla noia potrebbe essere quella di dedicarvi alla creazione di un piatto elaborato.
Per dedicarsi alla cucina ci vuole del tempo e, sopratutto, pazienza. I piatti fatti in maniera frettolosa non sono mai realmente buoni come ci si immagina.
Scegliete il vostro piatto, individuate una ricetta da seguire, procuratevi tutti gli ingredienti necessari e dedicatevi alla vostra nuova creazione. Meglio se abbiamo qualcuno a cui sottoporre l’assaggio del nostro piatto, in questo modo avrete anche una critica esterna alla vostra creazione. Altrimenti, andrà benissimo anche compiacere unicamente il vostro palato.

Studia una nuova lingua

lingue straniere

Sfruttare il te po libero per studiare una nuova lingua è un modo per combattere la noia divertente e costruttivo.
Imparare una nuova lingua è utile per fare carriera a lavoro, per poter viaggiare e parlare con gli abitanti del luogo senza barriere, per aprire la mente a nuove culture ed essere indipendenti dal traduttore in ogni occasione.
Insomma, i benefici di imparare una nuova lingua sono molteplici e, inoltre, vi permetterà di impegnare il tempo libero quando ci si annoia.
Se avete dei bambini in casa, e non sanno come trascorrere il loro tempo, potete impedire che si annoino insegnando loro una nuova lingua.
Insegnare una nuova lingua ad un bambino può sembrare difficile ma la redazione di 10Cose d fare ha redatto dei consigli su le 10 Cose da fare per insegnare le lingue ai bambini.

Guarda un film

Guardare film

Se ti stai annoiando, ma non hai una gran voglia di alzarti dal divano e fare delle cose, potrai combattere la noia guardando un film.
Se possiedi un account amazon prime saprai anche di avere a disposizione anche la selezione di amazon video a te dedicata. Li potrai scegliere il film da guardare scegliendolo in base al tuo genere preferito, attore o titolo del film.
Se ancora non avere un account amazon prime noi ti consigliamo di farne presto uno e approfittare, oltre che della spedizione in un solo giorno, anche della lunga selezione di film a te dedicata.

Divertiti con il fai da te

Fai da te

Dedicarsi al fai da te aiuta a combattere la noia e riempirti di soddisfazione a lavoro finito.
Il fai da te è un ottimo modo di impiegare il tempo. Trova un oggetto da voler restaurare, oppure una nuova creazione da realizzare e dedicatevi. In questo modo, quando avete del tempo a disposizione, invece di annoiarvi potete dedicarsi alla cura del vostro oggetto.
Se non avete idea di quello che potete fare con il fai da te, leggi il nostro articolo sulle 10 Cose da fare con il fai da te.

Fai un puzzle

Puzzle

Comporre un puzzle è un passatempo molto divertente e ottimo per combattere la noia. Realizzare un puzzle è una sfida ancora più avvincente che regala emozioni diverse!
Scegli il puzzle da realizzare, trova una bella immagine, una che dopo ti piacerà avere appesa in casa e inizia l’opera. Il bello del puzzle è che ti ci puoi dedicare quando hai voglia e tempo per farlo.
Lo metti su un tavolo che non utilizzi spesso e quando hai voglia attacchi qualche pezzo.

Impara a suonare uno strumento

Suonare uno strumento

Suonare uno strumento aiuta a stimolare il cervello e rilassare la tua mente. Se sei bravo riuscirai anche a creare dei tuoi personali pezzi, altrimenti ti sarà d’aiuto contro la noia anche solo suonarlo.
Se non sai suonarne uno, scegli quello che maggiormente ti attrae e segui un (corso online o dal vivo) che ti possa permettere di imparare.

Benissimo, adesso che hai a disposizione queste 10 cose da fare quando ti annoi non dovrai più temere la noia. Puoi usare il tuo tempo libero nel migliore dei modi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here