Il tempo trascorso in famiglia è decisamente il miglior modo per trascorrere il tempo.
Potersi dedicare ai propri figli e al proprio compagno/compagna è una delle cose che ci rende più felici ma, molto spesso, non abbiamo idea per cosa poter fare insieme ai nostri cari.

Quindi, perché non dedicarci interamente ad una tipica serata a tema western? E’ decisamente il tema più amato da adulti e bambini perchè, diciamocelo chiaramente, tutti noi abbiamo sempre sognato di poter far parte di un film di Sergio Leone o, di combattere accanto al famoso “Trinità”.

Vediamo quindi quali sono le 10 cose da fare per avere una serata in perfetto stile western da trascorrere in famiglia.

Iniziamo dalla scelta della location

saloon

Se disponete di una casa con giardino la location ideale sarà proprio il vostro giardino (se tempo e temperature lo permettono, altrimenti andrà bene anche il tavolo della vostra cucina).
Procuratevi un piccolo angolo dove poter accendere il fuoco che verrà poi utilizzato per cucinare le costolette e riscaldare il chili in pentola. Se riuscite poi a ricreare tavolo e sgabelli in legno grezzo allora sarà veramente perfetto.

Non dimenticate assolutamente piatti, bicchieri e brocche di creta (andrà benissimo anche la porcellana in alternativa).


Ovviamente, se non disponete di una casa con giardino, andrà benissimo anche la vostra sala da pranzo abituale.
Magari evitate di arredare la tavola con stoviglie troppo moderne, utilizzate dei sottopiatti tipici e con l’aiuto della luce soffusa il gioco è fatto.

Qualunque sia la vostra scelta non dimenticate assolutamente di appendere una vecchia targa con la classica scritta :”Saloon“.

La cena tipica

chili con carne

Quello che in Italia troppo spesso sottovalutiamo è quanto sia bello dedicare un tema ad una serata e dedicarsi per intero.


Scegliendo il tema western dovete, ovviamene, rispettarlo in tutte le sue sfaccettature.
Chiunque abbia letto almeno una volta i fumetti di Tex Willer sà perfettamente che il piatto del cowboy è: “una bistecca di manzo seppellita con una montagna di patatine fritte”.

Tuttavia la bistecca con le patatine non è l’unico vero cibo tradizionale per una tipica serata a tema western


Chili fumante, cornbread, costolette alla brace, fagioli al sugo insomma.. divertitevi a cercare tutte le ricette western da mettere in tavola, magari aiutandovi con un autentico libro di cucina western. Ma, ricordate che non potete assolutamente terminare la vostra serata senza la classica casseruola di uova, formaggio, latte, pomodori e peperoncino. Una vera delizia western.

Per i più piccoli bevande analcoliche ma per gli adulti una bella Birretta sarà l’ideale.

La tipica sala da ballo

Accanto al vostro tavolo dovrete necessariamente adibire una piccola sala da ballo come quelle presenti in ogni paese nel vecchio west.


Dovrà essere uno spazio abbastanza largo da permettervi di saltellare, ballare e divertirvi senza avere nessun impedimento.
Quindi, se la scelta della location sarà dentro le mura domestiche, quello che vi suggeriamo di fare è di ricreare una sala da ballo, adiacente al tavolo, totalmente liberata da mobiletti e suppellettili in modo da evitare danni di qualsiasi natura.


Se invece avete scelto di ambientare la vostra cena stile western in giardino, avrete indubbiamente più spazio libero per ballare ma, dovrete preoccuparvi di riprodurre un piccolo impiantino per portare la musica all’esterno.
L’importante è che si balli tra un pasto e l’altro per trascorrere una meravigliosa serata western in famiglia.

La scelta della musica

Un altro tassello fondamentale per una cena in famiglia in perfetto stile western è la scelta della musica.


La musica andrà messa come sottofondo durante la vostra cena e, a volume decisamente più alto durante i vostri balli tra una portata e l’altra.
La “western music” è una musica allegra, divertente, ritmata in modo da poter ballare a braccetto con il proprio compagno di ballo saltellando prima in una direzione e poi nell’altra.
E’ una musica riprodotta con vari strumenti.


Oggi è molto semplice trovare la musica perfetta al momento esatto. All’interno delle numerose playlist presenti in Amazon Music potete trovare molte soluzioni per una perfetta cena (western e non solo).
Vi basterà scegliere la playlist con il genere western, collegarla alle casse del vostro stereo, amplificatore o qualunque strumento elettronico utile ed il gioco è fatto.

Abbigliamento Cowboy

cowboy

Ogni cena a tema che si rispetti deve necessariamente avere un perfetto outfit per la serata.
Quello che più di tutti ricorda il vecchio west è decisamente quello del Cowboy.
L’abbigliamento del Cowboy si compone essenzialmente di un cappello come quelli che vengono usati dai lavoratori delle fattorie o dei ranch.
Un foulard al collo con la punta rivolta verso il basso e il nodo al lato del collo.
Un gilet possibilmente abbinato ai pantaloni con dei fronzoli.
Un paio di pantaloni con delle frange laterali e, gli immancabili Boots da cowboy.

Non dimenticate la cintura in vita munita di pistola e munizioni (rigorosamente finte eh!).

Abbigliamento Cowgirl

La Cowgirl ha un abbigliamento parzialmente differente.

Innanzitutto, come ben sapete, nel vecchio West erano impensabili le donne con i pantaloni. Per questo motivo, la cowgirl vestirà con una gonna e un top o un vestito.
Precisamente, l’abbigliamento della cowgirl è composto da camicia, corsetto e gonna.
Immancabili saranno le calze a rete che donano alla cowgirl un fascino femminile d’altri tempi.
Anche in questo caso non si dovranno indossare delle semplici scarpe ma i classici boots del vecchio West. La cintura e la pistola dovranno dare il tocco finale al vostro costume

Abbigliamento bambini

I bambini ripeteranno esattamente quanto indossato dai loro genitori in versione baby. Difatti il baby cowboy avrà un cappello come quello del padre, un foulard al collo, un gilet abbinato ai pantaloni con le frange e i boots finali.

La baby cowgirl, come la madre, indosserà un vestito composto dal cappello, una gonna, camicia e corsetto, oppure un unico abito abbinato ai suoi boots.

Anche per i bambini, la cintura in pelle con le pistole e le munizioni sarà il tocco di classe finale. Tuttavia, per i bambini possono essere scelti anche i fucili al posto delle pistole. Non dimenticate la stella d’argento da porre sul loro gilet.

Argomenti di discussione a tavola

Una serata a tema che si rispetti deve essere completa anche negli argomenti di discussione tenuti a tavola.
La prima cosa da fare è assolutamente quella di eliminare dal linguaggio della serata tutti i neologismi troppo moderni per un autentica taverna del vecchio West.


Quindi quando chiederete a vostro padre come sia andata la sua giornata, dovrete farlo utilizzando, ad esempio, “Come stai vecchio mio?“, ed altre frasi spunto dei film o dei fumetti dedicati a questo intramontabile genere.
Potete anche semplicemente discutere di un fumetto, o un vecchio libro che avete letto sulla cultura del West o un bel film che unisce sempre. Insomma, libero spazio all’immaginazione ma, per una sera, dimenticate di vivere nel 3′ millennio.

Film dopo cena

Dopo aver cenato, ballato e discusso nella vostra personalissima taverna del vecchio West, è arrivato il momento della scelta del film da vedere dopo cena.
Ovviamente, visto che si tratta di una serata da trascorrere in famiglia, la scelta dovrà ricadere su un film adatto a tutti.


Anche i più piccoli di casa dovranno poter dire la loro sulla scelta del film.
Per evitare litigi tra i componenti della famiglia che porterebbero a rovinare una così splendida serata, noi consigliamo di far scegliere il titolo di un film a testa, mettere per iscritto su dei cartoncini i film scelti da tutti e inserirli all’interno di un contenitore.
Prendere poi la mano del più piccolo in famiglia e fargli estrarre a sorte il film da vedere tutti insieme. In questo modo nessuno sarà scontento e sarà la sorte a scegliere per voi.

Se non avete le idee ben chiare la selezione offerta da Amazon Prime Video vi aiuterà a scegliere il film perfetto tra una moltitudine di titoli.

A letto i bambini

Dopo tanta fatica per l’organizzazione di una serata a tema, è giunto il momento di mettere a letto i vostri bambini e dedicarvi un pò di tempo.


Le serate nelle vecchie taverne del West finivano sempre al bancone di una taverna dove venivano servite bevande da un barista.
In questo caso, sarete voi i baristi di voi stessi.


Quindi, godetevi un bel bicchierino di bourbon insieme al vostro partner, seduti sulla taverna che avrete precedentemente riprodotto, e rilassatevi pensando a quanto sia stata bella la vostra serata stile western in famiglia

Bene, adesso che avete a disposizione questi 10 utili consigli su cosa fare per una serata in stile western in famiglia non dovrete far altro che scegliere il giorno della cena.

Ricordate poi di lasciare un commento facendoci sapere quali di questi consigli avete utilizzato e come vi siete trovati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here