10 Cose da fare in Salento

0
26
Cose fa fare in Salento

Uno dei posti più belli d’italia, molto spesso sottovalutato da chi non lo ha mai visitato, amato da chi ci mette piede la prima volta, il Salento, un luogo dove si riesce ad ottenere un mix di clima, persone per bene e cibo sensazionale. In questo articolo vedremo insieme quali sono le 10 cose da fare in Salento assolutamente.

Dai monasteri nascosti alle grotte marine misteriose, il Salento è tutto questo, mischiato ad un amore per le tradizioni e alla cultura rimasta indelebile con il passare degli anni. Quindi, prima di partite alla scoperta, segnati cosa vedere nel Salento e preparati per questa fantastica avventura!

Se vieni da Roma o da qualche posto “lontano” ti consiglio di leggerti anche questo articolo su cosa fare con i bambini in viaggio in macchina perché fidati che sarà lunga! Preparato? Partiamo!

Innamorarsi di Otranto

Non ha bisogno di presentazioni, la città di Otranto è la prima città che vede l’alba d’Italia. Il bordo è chiuso dentro le vecchie mura difensive di una volta e dentro si trovano un labirinto di vicoli e vie caratteristiche con botteghe di una volta e ristorantini dove mangiare del pesce da leccarsi i baffi. Ma oltre questo dentro troviamo il Castello Aragonese e la chiesetta Bizantina di San Pietro, e leggenda vuole, da qui San Pietro passo per il famoso cammino dalla Palestina a Roma.

Il mare è cristallino e proprio per questo motivo è una delle mete più visitate d’italia.

Guardare i due mari a Leuca

Il punto più a sud d’Italia, dietro il faro si riesce a vedere l’esatto punto dove si incontrano i due mari: Mar Ionio e Mar Adriatico. La città è famosa per i pellegrinaggi alla chiesa meravigliosa ma anche per la vita mondana, infatti se uno percorre la via principale trova alla sua destra ville bizzarre e sontuose di personaggi molto famosi.

Visitare Lecce

Uno dei luoghi più belli d’italia, una città unica ed affascinante per gli edifici e chiese in stile barocco. Al centro si trovano locali e botteghe di ogni genere, nella piazza principale è da visitate l’anfiteatro e se potete, prendetevi un pasticciotto dalla pasticceria davanti “Alvino”. Se state cercando cosa visitare nel Salento non potete non vedere Lecce.

Farsi il bagno a Punta della Suina

Salento da vedere ma anche da godere, e la Punta della Suina è uno dei luoghi più belli che potrete mai trovare con una spiaggia caraibica ed un colore del mare che vi rimarrà nel cuore. La spiaggia è divisa sia per chi cerca aree libere ma anche per chi vuole qualcosa di attrezzato.

Passare un giorno a Porto Selvaggio

Tra i luoghi da visitare nel Salento non può mancare Porto Selvaggio, una meta imperdibile per chi ama la natura. Si trova tra Porto Cesareo e Gallipoli, non è facilmente accessibile perché bisogna fare una discesa abbastanza ripida (alcuni giorni c’è un servizio navetta) ma quando si arriva giù si apprezza tutta la fatica.

Visitare la Baia dei turchi

Se chiedete ad un abitante del luogo dei posti belli da visitare nel Salento sicuramente vi manderà alla meravigliosa baia dei turchi. Il posto prende nome dall’assedio del 1480 dalla popolazione turca ed è uno scenario che non si può descrivere a parole. Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero tra pini e vegetazione, un po’ arduo, ma una volta arrivati il silenzio e il senso di pace vincono su tutto.

Roca Vecchia, cosa vedere?

Sei in vacanza a Roca vecchia e cerchi cosa vedere? Bhe, non ti puoi perdere la meravigliosa Grotta della Poesia, una piscina naturale dove la leggenda vuole che una principessa amava farsi il bagno in quella grotta e sopra tutti i cantori e poeti del luogo gli dedicavano versi dedicati alla sua bellezza. Comunque il tempo e la forza del mare è riuscito a scavare e modificare una delle mete più suggestive e ammirate del Salento. Un consiglio: andarci la mattina presto o orario tramonto per evitare la baraonda di persone.

Cosa fare in Salento quando piove?

Ti sei fatto questa domanda? Perché può capitarti anche una giornata storta e anche se hai organizzato il viaggio on the road perfetto se non sai cosa fare rischi di buttare una giornata. Bhe, Gallipoli è una soluzione più che valida. Fiore all’occhiello del Salento, tra borghi vecchi e vicoli con corti storiche passeggiare e godersi la magia del momento della pioggia che cade nel mare ai lati è da levare il fiato. Consiglio: visitate il mercato del pesce.

Cosa fare la sera in Salento?

Torre dell’orso! La città non è bella solo per il mare ma anche per la vita notturna che offre! Già dall’aperitivo iniziano a cambiare i colori del posto fino alla sera quando si trasforma in locali all’aperto con musica e sia dal vivo che da discoteca.

Prendersi un aperitivo al Beija-Flor

Sei a Santa Maria al bagno e ti chiedi cosa vedere? Purtroppo oltre il mare splendido e le villette sopra il paese non c’è molto da vedere, ma puoi fare una delle esperienze più Salentine che puoi, farti un aperitivo al Beija Flor a Santa Caterina che sta praticamente attaccato. Orario tramonto, l’ideale per godersi un viaggio in Salento e prendersi un po’ di tempo per se stessi.

Per conoscere meglio il Salento ti consiglio di acquistare due libri in modo da poter sapere tutto di dove sei e di quello che stai guardando.

I migliori libri sul Salento sono:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here