Spesso ci troviamo ad avere a disposizione del tempo libero, solo per noi, eppure non abbiamo idea di cosa fare nel tempo libero da soli. Ci ritroviamo a fine giornata che abbiamo sprecato quel tempo a disposizione senza averlo utilizzato nel migliore dei modi. Qualcuno spreca il proprio tempo libero rimanendo tutto il giorno sul divano a guardare la tv o a dormire nel proprio letto.

Attenzione, non vi stiamo suggerendo di abbandonare totalmente l’idea di rilassarsi ma, non trascorrere tutto il tempo senza fare nulla.

Qualcuno una volta disse: “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota” (Michael Althsuler).
Quindi prendi in mano il timone della tua vita e dedicati il tuo tempo libero.

Dedica del tempo al tuo benessere

Benessere

Il primo consiglio che oggi ti diamo è proprio quello più importante. Dedicati al tuo benessere. Esatto, quando hai del tempo libero non dimenticare mai del tuo benessere psico-fisico.

Quindi vai in palestra, fai una bella nuotata in piscina, una corsa al parco, una passeggiata in bici e perché no? chiama un tuo amico e concediti una bella partita di tennis.
Se abiti in città magari dedicati una gita fuori porta e goditi il meraviglioso mondo della natura. Il tuo benessere psico-fisico te ne sarà grato.

Se invece il tuo tempo libero lo devi trascorre in casa, puoi dedicare il tuo tempo alla meditazione. La meditazione spesso viene intesa come una sorta di “perdita di tempo”, ignorando il fatto che proprio grazie alla meditazione la nostra mente raggiungere gradualmente un livello superiore di consapevolezza e calma interiore.

La meditazione è una pratica antica, che se praticata regolarmente, puoi controllare le tue emozioni, migliorare la concentrazione, alleviare lo stress e persino entrare in maggiore sintonia con le persone che ti circondano.
Se non sai come farlo non demoralizzarti, imparare a meditare è molto semplice e, con una pratica costante, sarai in grado di ottenere un senso di tranquillità e pace mentale indipendentemente da quello che succede attorno a te.

Dedicati del tempo, te lo meriti. Bastano anche solo 5 minuti al giorno.

Dedicati alla casa

La tua casa è il luogo dove rientri ogni sera e ti svegli ogni mattina, dove ospiti i tuoi amici e dove coltivi i tuoi amori. Per questo motivo devi rendere la tua casa calda e accogliente.

Tuttavia, con i tempi di oggi, trovare del tempo da dedicare alla nostra casa è sempre più difficile. Ecco perchè, quando hai del tempo libero, devi assolutamente dedicarti alla cura della casa.

Se hai la fortuna di avere un balcone, o magari un terrazzino, riempilo di fiori. I fiori danno colore e ossigeno in casa. E poi un balcone pieno di fiori ti fà sentire felice già nel momento in cui rientri a casa e dalla tua auto lo intravedi. Se ami dar vita a nuovi firi potrai, ad esempio, coltivare e curare un girasole in casa, oppure trapiantare le tue pianti in vasi più accoglienti o semplicemente curare quelle che già hai a disposizione

Nella cura della casa non sottovalutare la potenza del fai da te!. Effettua tutte le piccole riparazioni in casa e dedicati alla creazione di nuovi spazi freschi e vivi da ricreare in casa tua. Esistono molte cose da fare con il fai da te, devi decidere tu quale di queste fa al tuo caso e in relazione al tempo che decidi di dedicarci.

Nel tempo libero organizza un viaggio.. per il tuo prossimo tempo libero

Un ottimo modo per impiegare il tuo tempo libero può essere anche quello di organizzare un viaggio in modo da impiegare anche il tempo libero futuro.
Viaggiare apre la mente e riempie il cuore.

Scegli una meta, procurati una guida ben illustrata e studia la città o l’itinerario da te prescelto e organizza tutto. Il viaggio, le tappe, dove dormire, dove mangiare, cosa vedere.. insomma, organizza tutto ciò che vorrai fare una volta arrivato a destinazione.

Per studiare usi e costumi del luogo in cui vorrai andare a fare il tuo viaggio e non perderti nessuna delle meravigliose esperienze da fare nel luogo prescelto, ti suggeriamo di consultare na delle tantissime guide della Lonely Planet.

La Lonely Planet è una casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo. Racconta di borghi e di grandi città. Di usi, costumi, cibi ed esperienza di ogni angolo del mondo. Ti suggeriamo di scegliere la tua meta ed acquistare immediatamente la tua guida per non arrivare impreparato.

Sperimenta nuovi piatti in cucina

Per gli amanti del cibo e della cucina, un ottimo modo per trascorrere il propio tempo libero è quello di dedicarsi alla preparazione di vari piatti complessi.

Che sia un dolce, un primo o un secondo piatto, sono tantissime le cose da fare in cucina.
Cucinare richiede oltre ad una grande passione anche molto tempo libero a disposizione, anche perché molti piatti hanno bisogno di tempi di cottura e di preparazione molto lunghi.

Quindi scegli la tua ricetta, esci a comprare gli ingredienti, rientra nella tua cucina, musica di sottofondo e dedicati alla creazione di un nuovo piatto. Vedrai che sarai pienamente soddisfatto di aver impiegato in questo modo il tuo tempo libero.

Fai una passeggiata

Capita molto spesso di vivere in grandi città o piccoli borghi e di non conoscerli assolutamente. In moti posti esistono storie e leggende che spesso sottovalutiamo perchè presi dalla routine giornaliera.

Ecco perché è tra i principali consigli sulle cose da fare quando ti annoi quello di uscire a fare una passeggiata nella tua città/paese. Esci a scoprire i profumi che hai sempre sottovalutato, gli scorci che non hai mai visto, i mercati, le persone.. insomma, abbandonati per un momento alla scoperta della tua città/paese.

Una volta rientrato a casa ti sentirai più ricco d’animo e decisamente più rilassato, pronto ad affrontare i tuoi impegni di lavoro e di vita.

Nel tempo libero .. vai al mare!

Il mare indispensabile d’estate e indescrivibile in inverno! La sola vista del mare per molte persone è sintomo di benessere, il suo profumo poi è consigliato anche ai bambini in tenera età. Il colore del mare che si perde con il cielo all’orizzonte, il profumo dello iodio e la brezza marina sono un toccasana per il nostro cervello.

Ogni tanto occorre necessariamente staccarsi da tutto ciò che è il centro abitato e dedicarsi unicamente alla natura. Cercate un piccolo spazio tutto vostro, togliete le scarpe e passeggiate a piedi scalzi sulla spiaggia, poi sedetevi ammirate il mare e sentite il suo profumo. Rilassatevi..

Organizza una festa

festa

Se hai tanto tempo libero, ed una casa che lo permette…. perchè non organizzare una festa in casa o in giardino con gli amici?

Organizza magari una festa a tema e dedicati agli addobbi, al cibo, le bevande e perchè no, anche al look da avere durante la festa.
Organizzare una festa a tema è l’ideale anche per passare semplicemente una serata diversa in famiglia, come organizzare una serata in stile Western in famiglia, oppure con abbigliamento a tema fiori o quello che vi piace di più.

Ricorda sempre che una buona festa ha bisogno necessariamente di una buona dose di musica. Un buon alleato potrebbe essere Amazon Prime Music, con oltre 2 milioni di brani caricati, centinaia di radio e playlist e compatibile con Alexa.

Dai nuova vita a quello che non usi

Quando abbiamo del tempo libero possiamo dedicarci alle pulizie estreme, o meglio, possiamo vedere realmente quello che usiamo e quello che oramai non utilizziamo mesi o anni.

E non intendo spolverare, scopare e lavare per terra, ma vi suggerisco di dare nuova vita a tutti quegli oggetti e abiti che oramai sono nel dimenticatoio da anni.

Tutti noi abbiamo nell’armadio delle cose che non mettiamo da anni e che probabilmente non indosseremo più e allora … perché continuare a riempire gli armadi di robe che creano solo confusione ? Liberati di tutto ciò che non indossi più da tempo.

Lo stesso trattamento devi dedicare anche a tute le cianfrusaglie presenti in casa e, in particolar modo, in cucina. Siamo sicuri che le vostre casa siano piede di oggetti, strumenti e macchinari che non usate da tempo e che, con molta probabilità, non userete più quindi, cambio vita e ai spazio al nuovo.

Se non puoi dare nuova vita ai tuoi capi e ai tuoi oggetti, puoi decidere di donarli ad associazioni di beneficenza oppure, se vuoi anche ricavarci qualche soldino, puoi portarli al mercatino dell’usato.

Realizza il tuo orto

orto domestico

Prende sempre più piede oramai l’idea di utilizzare in cucina solo prodotti biologici, sani, nutrienti e senza l’uso di prodotti chimici per accelerare. E allora, perché non crearsi un piccolo orticello sul balcone con i prodotti che di più amiamo ed utilizziamo in cucina?

In questo modo avremo sempre le nostre piantine, naturali, e pronte all’uso.
Ricorda sempre che l’uso di materie prime naturali è alla base di una sana e corretta alimentazione.

Potreste far crescere del basilico, della menta, alcune piantine di pomodori etc…
Ovviamente le dimensioni e i prodotti del vostro orto personale variano in base allo spazio che avete a disposizione in giardino o in terrazzo.

Se non disponete di un giardino o di una porzione di terra dove piantare le vostre piante, potete sempre adoperarvi con un piccolo orto domestico, da acquistare comodamente su Amazon, e tenere sul balcone così da non doverci rinunciare.

Leggi un libro nel tempo libero

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro” (Umberto Eco)

Kindle

Un buon libro ti salva l’anima, ti porta in mondi mai vissuti, in storie mai raccontate.. leggere un buon libro credo che sia uno dei migliori modi di trascorrere il vostro tempo libero.

Romanzi, gialli, libri di avventura o di storia.. ognuno può scegliere il libro più adatto alla propria passione e, soprattutto, al periodo trascorso. Vi sembrerà strano ma i libri che leggiamo dicono tanto di noi. Fateci caso ai libri che decidete di comprare in determinati periodi.

Si può leggere in casa, al parco, sui mezzi di trasporto, al mare o dove preferite.

Se non avete troppo spazio in casa, o semplicemente volete evitare di portare con voi grossi e ingombranti libri, potete optare per un pratico e comodo Kindle.

Su Amazon potrete trovarne tantissimi in offerta.
Noi personalmente ci sentiamo di consigliarvi il Kindle Paperwhite perchè grazie allo schermo da 300 ppi potete leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce diretta del sole, cosa molto utile per chi decide di leggere fuori casa all’aria aperta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here