Ognuno di noi vorrebbe poter impiegare il proprio tempo libero nel migliore dei modi. Qualcuno spreca il proprio tempo libero rimanendo tutto il giorno sul divano a guardare la tv o a dormire nel proprio letto.

Attenzione, non vi stiamo suggerendo di abbandonare totalmente l’idea di rilassarsi ma, non trascorrere tutto il tempo senza fare nulla.

Qualcuno una volta disse: “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota” (Michael Althsuler). Quindi prendi in mano il timone della tua vita e dedicati il tuo tempo libero.

Dedicati al tuo benessere

Benessere

Il primo consiglio che oggi ti diamo è proprio quello più importante. Dedicati al tuo benessere. Esatto, quando hai del tempo libero non dimenticare mai del tuo benessere psico-fisico.

Quindi vai in palestra, fai una bella nuotata in piscina, una corsa al parco, una passeggiata in bici e perché no? chiama un tuo amico e concediti una bella partita di tennis.
Se abiti in città magari dedicati una gita fuori porta e goditi il meraviglioso mondo della natura. Il tuo benessere psico-fisico te ne sarà grato.
Se invece il tuo tempo libero lo devi trascorre in casa, ti consigliamo di procurati un tappetino e dedicarti ad un pò di yoga e meditazione.

Dedicati alla casa

La tua casa è il luogo dove rientri ogni sera e ti svegli ogni mattina, dove ospiti i tuoi amici e dove coltivi i tuoi amori. Per questo motivo devi rendere la tua casa calda e accogliente.

Tuttavia, con i tempi di oggi, trovare del tempo da dedicare alla nostra casa è sempre più difficile. Ecco perchè, quando hai del tempo libero, devi assolutamente dedicarti alla casa.

Se hai la fortuna di avere un balcone, o magari un terrazzino, riempilo di fiori. I fiori danno colore e ossigeno in casa. E poi un balcone pieno di fiori ti fà sentire felice già nel momento in cui rientri a casa e dalla tua auto lo intravedi.

Potresti, tuttavia, dedicarti al fai da te. Effettua tutte le piccole riparazioni in casa e dedicati alla creazione di nuovi spazi freschi e vivi da ricreare in casa tua. Dai un’occhiata al nostro articolo sulle 10 cose da fare con il fai da te.

Insomma, spazio all’immaginazione e via.

Organizza un viaggio

Un ottimo modo per impiegare il tuo tempo libero può essere anche quello di organizzare un viaggio.
Viaggiare apre la mente e riempie il cuore.

Scegli una meta, studia la città o l’itinerario da te prescelto e organizza tutto. Il viaggio, le tappe, dove dormire, dove mangiare, cosa vedere.. insomma, organizza tutto ciò che vorrai fare una volta arrivato a destinazione.

Ti suggeriamo di studiare usi e costumi del luogo in cui vorrai andare a fare il tuo viaggio. E’ importante arrivare in un luogo (magari molto lontano da casa) e conoscere la sua cultura e i loro usi e costumi per non incappare in qualche spiacevole inconveniente. Poi zaino in spalla e via!

Sperimenta in cuncina

Per gli amanti del cibo e della cucina, un ottimo modo per trascorrere il propio tempo libero è quello di dedicarsi alla preparazione di vari piatti complessi.

Che sia un dolce, un primo o un secondo piatto sperimentate nuove ricette.
Cucinare richiede oltre ad una grande passione anche molto tempo libero a disposizione, anche perché molti piatti hanno bisogno di tempi di cottura molto lunghi.

Quindi scegli la tua ricetta, esci a comprare gli ingredienti, rientra nella tua cucina, musica di sottofondo e dedicati alla creazione di un nuovo piatto. Vedrai che sarai pienamente soddisfatto di aver impiegato in questo modo il tuo tempo libero.

Fai una passeggiata

Capita molto spesso di vivere in grandi città o piccoli borghi e di non conoscerli assolutamente.

Succede spesso che si diano per scontati i luoghi in cui abitiamo. Forse perchè siamo talmente presi dal lavoro che non abbiamo tempo da dedicare alle nostre città o forse perché, semplicemente, le diamo per scontate.

Ecco perché quando ai del tempo libero, quello che ti suggeriamo di fare è di uscire a fare una passeggiata nella tua città/paese. Esci a scoprire i profumi che hai sempre sottovalutato, gli scorci che non hai mai visto, i mercati, le persone.. insomma, abbandonati per un momento alla scoperta della tua città/paese.

Una volta rientrato a casa ti sentirai più ricco d’animo e decisamente più rilassato.

Vai al mare

La vista del mare per molte persone è sintomo di benessere. Il colore del mare che si perde con il cielo all’orizzonte, il profumo dello iodio e la brezza marina sono un toccasana per il nostro cervello.

Ogni tanto occorre necessariamente staccarsi da tutto ciò che è il centro abitato e dedicarsi unicamente alla natura. Cercate un piccolo spazio tutto vostro, togliete le scarpe e passeggiate a piedi scalzi sulla spiaggia, poi sedetevi ed ammirate il mare. Sentite il suo odore. Rilassatevi..

Festa festa festa

festa

Se hai tanto tempo libero, ed una casa che lo permette…. perchè non organizzare una festa in casa con gli amici?

Organizza magari una festa a tema e dedicati agli addobbi, al cibo, le bevande e perchè no, anche al look da avere durante la festa.
Quindi, palloncini, bicchieri, cannucce bollicine e tanti amici per passare al meglio il tuo tempo libero.

Il giorno dopo avrai un bel po di lavoro da fare, ma passare del tempo in compagnia dei propri amici è sempre soddisfacente.

Leggi un libro

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro” (Umberto Eco)

Kindle

Un buon libro ti salva l’anima, ti porta in mondi mai vissuti, in storie mai raccontate.. leggere un buon libro credo che sia uno dei migliori modi di trascorrere il vostro tempo libero. Se non avete troppo spazio in casa e volete evitare di essere sommersi dai libri vi consigliamo l’utilizzo di un modoernissimo Kindle.

Che sia un libro di avventure, un romanzo o un libro tecnico non rinunciate mai ad una buona lettura. Non necessariamente in casa, potete anche andare al parco a leggere, oppure al mare o insomma.. dove riuscite a creare il vostro angolo segreto.

Butta ciò che non usi

Quando abbiamo del tempo libero possiamo dedicarci alle pulizie estreme. E non intendo spolverare, scopare e lavare per terra, ma vi suggerisco di buttare via tutti quegli oggetti e abiti che oramai sono nel dimenticatoio da anni.

Tutti noi abbiamo nell’armadio delle cose che non mettiamo da anni e che probabilmente non indosseremo più e allora, perché continuare a riempire gli armadi di robe che creano solo confusione ? Liberati di tutto ciò che non indossi più da tempo.

Lo stesso trattamento dvi dedicare anche all’oggettistica presente in casa, in particolar modo in cucina. Siamo sicuri che le vostre casa siano piede di oggetti, strumenti e macchinari che non usate da tempo e che, con molta probabilità, non userete più quindi, butta via tutto. Fai spazio al nuovo.

Realizza il tuo orto

orto domestico

Prende sempre più piede oramai l’idea di utilizzare in cucina solo prodotti bio. E allora, perché non crearsi un piccolo orticello sul balcone con i prodotti che di più amiamo ed utilizziamo in cucina?

Potreste far crescere del basilico, della menta, alcune piantine di pomodori etc…
Ovviamente le dimensioni e i prodotti del vostro orto personale variano in base allo spazio che avete a disposizione in giardino o in terrazzo.

Se non disponete di un giardino o di una porzione di terra dove piantare le vostre piante, potete sempre adoperarvi con un piccolo orto domestico da tenere sul balcone così da non doverci rinunciare.

Avere un orto personale aiuta a trascorrere molto tempo perché ha bisogno di notevoli cure. Quindi armatevi di guanti , cappello e acqua e via!

Adesso che avete a disposizione questi 10 consigli su cosa fare nel tempo libero non avete più scusa per restare tutto il giorno in pigiama sul divano.

Non dimenticate di commentare qui sotto per farci sapere quale di questi consigli avete scelto per trascorrere il vostro tempo libero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here