Prendersi cura del proprio corpo è importante. E in questi anni ne abbiamo compreso maggiormente il motivo.

Non è sempre facile iniziare e proseguire con le scelte alimentari sane ma, seguite questi 10 semplici consigli e vedrete che riuscirete nel vostro obiettivo.

Trova il lunedì di inizio

L’unico di un nuovo percorso eccita tutti. La novità, i buoni propositi e l’entusiasmo.

Per questo motivo è importante iniziare nel momento giusto. E quale miglior momento di un lunedi.

L’inizio della settimana, il riordino dopo il fine settimana precedente. È importante non iniziare in un giorno diverso perché ci sarebbero troppe tentazioni per abbandonare il progetto di uno stile di vita sano.

Quindi, prima regola, il perfetto lunedì di inizio.

Organizza i tuoi pasti

Regolarità! Per uno stile di vita è importante regolarizzare i propri pasti.

Come ormai saprai è importante mangiare poco ma spesso durante il giorno, almeno 5 volte al giorno. Ed è importante organizzare i pasti così da avere una propria regolarità.

Una sana colazione, spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio, un pranzo sano ed equilibrato in relazione alla cena.

Aiutati con delle sveglie o dei post it da attuare al tuo pc che ti possano ricordare ad ogni momento di realizzare il tuo pasto. Rispetta i comuni orari così da regolarizzare il tuo ciclo di sane abitudini.

La giusta spesa

Spesso la difficoltà maggiore nel mangiare sano è dovuta al fatto che in casa si dispone di cibo “facile e veloce” da cucinare ma non propriamente adatto ad un sano stile di vita.

Armati di penna e bock notes e inizia a tracciare la tua sana lista della spesa.

Frutta, verdura, proteine, carboidrati, cereali, la giusta quantità di grassi sani, cane e pesce.

Esatto, bisogna mangiare tutto ma nelle corrette quantità. Noi suggeriamo una colazione abbondante, frutta come spuntino e di variare tutto il resto nei restanti pasti.

Aiutati con i block notes divisi per giorno, la tua spesa sarà più facile se inizi a stilare la tua personale alimentazione giornaliera. Evita dolci ricchi di zuccheri e prediligi la cioccolata fondente.

L’occorrente per bere.. tanta acqua

Bere tanta acqua apporta innumerevoli benefici al nostro organismo. Oltre a rendere pelle e capelli visibilmente più idratati, l’acqua aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine e il liquidi in eccesso ma, come fare a bere almeno due litri di acqua al giorno?

Ne abbiamo già parlato insieme all’interno dell’articolo dedicato alle 10 cose da fare per bere 2 litri di acqua al giorno.

Attività fisica

Uno stile di vita sano non passa solo per l’alimentazione, uno stile di vita sano ha necessariamente bisogno di una quantomeno media attività fisica.

Riuscire a fare sport almeno due volte a settimana può essere l’inizio per le tue sane abitudini. Se non hai tempo o voglia di iscriverti in palestra non hai una buona scusa per non fare sport.

Hai bisogno solo di buona volontà e potrai fare sport ovunque, a casa, al parco, in città.. ovunque tu voglia e qualunque intensità ti voglia raggiungere. Camminata, yoga, pilates, tennis, pallavolo, calcio.. quello che vuoi. L’importante è che inizi da te!

Tieni sotto controllo il tuo progresso

Mangiare bene, fare attività fisica bere tanta acqua può essere faticoso e può portare, spesso, a mollare.

Per trovare costantemente lo stimolo a proseguire con la nuova strada di benessere tieni sotto controllo i tuoi progressi. Monitora il tuo peso, i tuoi avanzamenti nelle attività sportive, tieni sotto controllo il tuo battito cardiaco e vedrai come, una volta toccato con mano i tuoi progressi, i tuoi stimoli saranno costantemente attivi.

Ti starai domandando, come fare a monitorare tutti i miei progressi insieme?
Una soluzione potrebbe essere quella di procurarsi un Apple Watch.

Oltre alla funzione come orologio, l’Apple Watch permette di tracciare ogni attività di fitness permettendoti ti tenere sotto controllo i tuoi battiti, le tue attività e tutto ciò che ti serve per il tuo stile di vita sano.

10.000 passi

Come abbiamo detto prima, fare sport è fondamentale per uno stile di vita sano ma, non è detto che debba essere uno sport estremo.

Riuscire a fare 10.000 passi al giorno vi aiuterà a depurare il vostro organismo, ad attivare il metabolismo e, perchè no, tonificare anche i vostri muscoli. Nella funzione conta passi introdotta con l’Apple Watch, uno degli aspetti innovativi è rappresentato dalla capacità di integrare i dati dell’attività fisica raccolta dai sensori dell’iPhone e quella raccolta dai sensori dell’Apple Watch evitando duplicazione dei passi.

Se non ami il mondo apple, esistono tanti tipi di smart watch in grado di soddisfare al meglio le medesime funzionalità. Scegli il quello più adatto a te.

Yoga

Dal punto di vista fisico, i Benefici dello Yoga sono notevoli. Dal miglioramento della postura alla tonicità del corpo. La pratica costante rende elastici, allunga i muscoli e i tessuti connettivi. Lo Yoga rende flessibile la colonna vertebrale, e in generale tutto il sistema muscolare e scheletrico.

Avrai solo bisogno di un tappetino, una buona candela e della musica rilassante.

Escursioni

Se camminare in città non è il tuo forte, esercitati con delle escursioni. Oltre a fare della sana attività fisica respirerai aria pulita, trascorrerai nel tempo nella natura e vedrai delle meraviglie nascoste del nostro pianeta.

Anche aiutare la menta è un punto fondamentale per uno stile di vita sano.

Meditazione

In ultimo, ma non per importanza, come detto prima anche aiutare la menta è un punto fondamentale per uno stile di vita sano.

Se non sai come fare a meditare, se non lo hai mai fatto e non sai da dove iniziare, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle 10 cose da fare per imparare a meditare.

Adesso che hai a disposizione queste 10 cose da fare per avere uno stile di vita sano non ti resta che trovare il tuo lunedì di inizio.

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