10 Cose da fare per trasferire le tue audio cassette sul computer

0
568

Chi ha avuto l’onore di vivere gli anni 90 conosce bene il valore sentimentale delle audio cassette. La possibilità di registrare direttamente la tua canzone alla radio, il riascoltarla quando vuoi e la speranza che il nastro non si inceppi. Come fare per non perdere tutte le nostre passioni? Questo articolo spiega come copiare l’audio riprodotto da un mangianastri su un computer Windows o Mac. Una volta connesso il dispositivo all’ingresso “microfono” (o “line-in”) del computer con il cavo adatto, puoi usare Audacity (Windows) o QuickTime (Mac) per registrare l’audio delle cassette.

Preparazione: l’occorrente

Impara come funziona il procedimento. Per registrare l’audio di una cassetta sul tuo computer, devi collegare il mangianastri alla porta “microfono” (o “line-in”) del sistema, poi configurarlo in maniera da registrare unicamente l’audio in ingresso. In questo modo il computer non catturerà l’audio esterno (ad esempio i rumori di fondo), creando una registrazione di alta qualità e fedele della tua cassetta.

Oltre a un mangianastri e al computer, ti servirà anche un cavo che ti permette di connettere il primo all’ingresso del secondo.

  • Quasi tutti i mangianastri hanno un jack per le cuffie da 3,5 mm, quindi di solito ti basterà un cavo standard da 3,5 mm per collegare i due dispositivi.
  • Alcuni mangianastri hanno linee in uscita non bilanciate. Le riconoscerai dalle due porte, una bianca e una rossa. In questi casi, ti serve un cavo RCA-3,5 mm.
  • I mangianastri di qualità più alta possono avere linee in uscita bilanciate, con due connettori a 3-pin XLR-F o jack per le cuffie bilanciati da 6,35 mm. In questi casi dovrai comprare un adattatore che ti permetta di collegare il jack da 3,5 mm del computer alle uscite del lettore.

Trova la porta “line-in” del tuo computer

Sui sistemi con porte separate per cuffie e microfono, di solito questo ingresso è di colore rosa. Se il tuo computer ha solo un jack per le cuffie da 3,5 mm, da lì passano sia l’audio in uscita che quello in ingresso.

  • Sui computer desktop questo jack si trova di solito sul retro o nella parte anteriore del case.
  • I portatili hanno quasi sempre un jack monofonico che combina la linea in uscita e quella in ingresso. Questo significa che puoi usarlo per trasferire l’audio delle tue cassette, ma non sarai in grado di registrare in stereo.

Collega un adattatore al tuo computer se necessario

Se stai collegando la linea in uscita bilanciata del mangianastri al computer, devi inserire il lato a 3,5 mm del cavo nella porta line-in del sistema.

  • Salta questo passaggio se stai collegando il computer a un mangianastri con jack da 3,5 mm o con porta in uscita non bilanciata.

Collega un lato del cavo al mangianastri

In base al tipo del dispositivo, l’operazione cambia:

  • 3,5 mm: collega un’estremità (non ha importanza quale) del cavo da 3,5 mm alla porta line-out (non quella delle cuffie) a 3,5 mm del tuo mangianastri.
  • Non bilanciato: collega il cavo rosso RCA alla porta rossa e il cavo bianco RCA alla porta bianca.
  • Bilanciato: collega i cavi XLR o da 6,35 mm alle uscite del mangianastri.

Collega l’altra estremità del cavo al computer

Inserisci l’altro capo nella porta line-in da 3,5 mm del sistema.

  • La porta line-in di solito è rosa sui computer che hanno ingressi separati per il microfono e le cuffie.
  • Se stai usando un adattatore, collega il cavo da 3,5 mm al lato libero del dispositivo.

Regola i livelli dei suoni del computer

Se desideri potenziare (o abbassare) il volume della registrazione, puoi farlo dalle impostazioni dei suoni:

  • Windows — apri Start , digita suoni, clicca Audio, clicca la scheda Dispositivi di registrazione, fai doppio clic sull’ingresso in cui hai collegato il mangianastri, clicca la scheda Livelli, poi trascina il selettore “Microfono” a destra o a sinistra per aumentare o ridurre il volume. Clicca OK su entrambe le finestre aperte quando hai finito.
  • Mac — apri il menu Apple , clicca Preferenze di sistema…, clicca Suoni, clicca Ingresso, seleziona l’ingresso a cui hai collegato il mangianastri e trascina il selettore “Volume Input” a destra o a sinistra per aumentare o ridurre il volume.
  • Inizia a un volume molto basso sul mangianastri o sullo stereo, perché potresti danneggiare i circuiti interni del computer con livelli troppo alti.

Assicurati che tutti i cavi siano connessi propriamente

Un cavo non perfettamente inserito può provocare una riduzione della qualità della registrazione, quindi controlla bene le connessioni, sia dal lato del computer, sia da quello del mangianastri. Una volta stabilito che tutti i collegamenti sono saldi, puoi proseguire con la registrazione.

Registrare su Windows

Scarica e installa Audacity. Si tratta di un programma gratuito che configurato correttamente consente di registrare l’audio in ingresso. Per installarlo, segui questi passaggi:

Vai a questo indirizzo con un browser;

  • Clicca Audacity for Windows;
  • Clicca il collegamento Audacity 2.3.0 installer;
  • Clicca due volte sul file di installazione al termine del download;
  • Segui le indicazioni del setup.

Apri Audacity. Se il programma non si apre automaticamente, vai al menu Start , digita audacity, poi clicca Audacity nella parte alta del menu Start. Assicurati che l’opzione di registrazione dei suoni sia MME. Nella parte in alto a sinistra della finestra di Audacity, dovresti leggere “MME” in un menu a tendina. In caso contrario, clicca il menu, poi clicca MME.

Clicca il menu a tendina “Input Audio”. Vedrai questa casella a destra dell’icona del microfono nella parte alta della finestra di Audacity. Premila e si aprirà un menu.

Clicca la voce Line In. Il nome di questa opzione varia, ma assicurati che nel titolo ci sia “Line In” (o simili); non selezionare le voci Microsoft Sound Mapper o Cattura Audio Primaria.

Clicca il pulsante “Registra”. Si tratta del cerchio rosso nella parte alta della finestra di Audacity. Premilo e il programma avvierà la registrazione.

Premi il tasto “Play” del mangianastri. Il dispositivo dovrebbe avviare la riproduzione della cassetta e dovresti veder comparire un’onda sonora al centro della finestra di Audacity.

Interrompi la registrazione quando hai finito. Premi il tasto “Stop” del mangianastri, poi clicca il tasto nero “Stop” [[Image:|techicon|x30px]] nella parte alta della finestra di Audacity.

Salva la registrazione. Puoi creare un file audio MP3 con il metodo seguente:

  • Clicca File nell’angolo in alto a sinistra della finestra;
  • Seleziona Esporta nel menu che compare;
  • Clicca Esporta come MP3 nella finestra che si apre;
  • Seleziona un percorso di salvataggio;
  • Inserisci un nome per il file nel campo di testo “Nome file”;
  • Clicca Salva;
  • Clicca OK quando ti viene chiesto.

Registrare su un Mac

Apri QuickTime. Clicca l’icona dell’app QuickTime, che ha l’aspetto di una “Q” e si trova nel Dock del tuo Mac. Se non la vedi, puoi cliccare due volte sull’icona di QuickTime nella cartella Applicazioni.

Clicca File. Vedrai questo pulsante nella parte in alto a sinistra dello schermo. Premilo e comparirà un menu.

Clicca Nuova registrazione audio. Questa voce è tra le prime nel menu. Premila e userai QuickTime solo per registrare l’audio.

Clicca l’icona del menu a tendina . La vedrai nella parte più a destra della finestra del programma. Premila e comparirà un menu.

Clicca Input di linea integrato. Si tratta di una delle voci del menu. Premila in modo da selezionare l’ingresso line-in del Mac come fonte della registrazione.

Clicca il pulsante “Registra”. Si tratta di un cerchio rosso al centro della finestra di QuickTime. Il programma inizierà la registrazione.

Premi il tasto “Play” del tuo mangianastri. In questo modo QuickTime inizierà a registrare il contenuto della cassetta.

Interrompi la registrazione quando hai finito. Una volta registrato l’audio che desideri salvare sul computer, premi il tasto “Stop” del mangianastri, poi clicca di nuovo il pulsante rosso “Registra” al centro della finestra di QuickTime per interrompere l’operazione. In questo modo creerai un file audio sul desktop del tuo Mac.

Fare il Mastering dell’Audio che hai Registrato

Comincia registrando una piccola parte. Prima di trasferire la tua intera collezione di cassette su disco rigido, assicurati che la registrazione sia di buona qualità. Registra qualche minuto, poi ascolta il risultato. Se hai impostato tutto correttamente, dovresti ottenere una copia digitale piuttosto fedele delle tue cassette analogiche.

Se la registrazione è a volume troppo basso o c’è troppo rumore di fondo, l’uscita era troppo bassa e la registrazione non aveva segnale sufficiente per superare le interferenze.

Se l’audio registrato sembra provenire da un altoparlante rotto o da un tritacarne, la registrazione era troppo forte e l’audio è distorto.

Puoi modificare le impostazioni dell’audio del computer per correggere i problemi precedenti.

Modifica la registrazione. Potresti non aver bisogno di fare alcuna modifica, ma se desideri eliminare le pause, cancellare alcune tracce o modificare i volumi, quasi tutti i programmi di registrazione ti consentono di farlo. I software come Audacity (disponibile sia per Windows sia per Mac) sono in grado di svolgere le più semplici operazioni di editing, mentre i programmi avanzati a pagamento ti permettono di ottenere registrazioni quasi perfette.

In fase di modifica, è una buona idea mantenere una copia del file originale come backup e cambiare i nomi dei file modificati quando li salvi, in modo da proteggerti da eventuali errori. Quando sei sicuro che il file modificato è di tuo gradimento, puoi cancellare l’originale per risparmiare spazio su disco.

Normalizza i livelli dell’audio se necessario. Una volta ottenuta una buona registrazione, puoi migliorarla utilizzando degli strumenti audio, di cui il più importante è la cosiddetta “normalizzazione”. Normalizzare un brano significa assicurarsi che i picchi di volume più alti non superino il 100% della scala totale (cioè quando gli indicatori sono completamente illuminati o a 0 dB, in base al sistema).

Quasi tutti i programmi di editing audio offrono qualche forma di normalizzazione.

Applica la compressione. Questo passaggio non è necessario per tutte le registrazioni, perché può rendere molti brani meno vivaci. Questo metodo agisce mantenendo i passaggi più alti al livello originale e alzando quelli a volume più basso. Rinunci alla differenza tra le parti ad alto volume e quelle più basse (la cosiddetta dinamica), ma in cambio ottieni una registrazione all’apparenza a volume maggiore. Quando ascolti un brano a casa, questo effetto non è sempre desiderato, ma può essere molto utile se vuoi creare un CD da ascoltare in auto.

Equalizza (EQ) l’audio. In base agli altoparlanti, alla loro configurazione e alla qualità generale del tuo sistema di riproduzione, regolare l’equalizzazione del brano in base ai tuoi gusti può essere utile. Fai attenzione, però: come per la compressione, una “buona” equalizzazione è soggettiva. Potresti regolarla in modo che l’audio sia perfetto sul tuo sistema, mentre potrebbe essere distorto su un altro.

Fai sempre una copia. Una volta che hai faticato per convertire tutte le tue vecchie cassette, crea subito una copia della registrazione prima di qualsiasi modifica ricostruttiva (o distruttiva), come normalizzazione, EQ, compressione, eccetera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here