In un mondo che diventa sempre più tecnologico, insegnare ai bambini a usare il computer può prepararli ad affrontare il loro futuro nel migliore dei modi.

L’importanza dell’utilizzo di un computer per bambini, è sempre crescente e sotto gli occhi di tutti.
Abbiamo tutti indelebili i momenti in cui siamo i nostri bambini e ragazzi sono stati costretti ad assistere a lezioni online.
Diventa dunque cruciale, al giorno d’oggi, avvicinare il prima possibile i bambini all’informatica, almeno nelle funzioni basilari.

Oltre a intrattenerli, i PC possono essere una buona fonte per completare compiti come progetti scolastici o saggi di ricerca. Per fare in modo che i tuoi bambini imparino l’uso del pc alla perfezione, dovresti iniziare a insegnare le basi, come l’uso di mouse e tastiera, come si accende, come si “comanda” e pian piano puoi insegnarli tutte le potenzialità del computer. Continua a leggere questo articolo per saperne di più sui metodi con cui cominciare a trasmettere competenze tecnologiche ai più piccoli.

Compera il computer adatto ad un bambino

Non esiste un computer universale per ogni bambino ma, ogni età ha un computer con delle caratteristiche adatte. A seconda dell’esigenza per cui un bambino ha bisogno di un computer, cambiano le specifiche e questo determina il prezzo del prodotto.

  • Bambini tra 2 e 3 anni : Il primo prodotto scelto è un pc per bambini che fa anche da tablet. Si tratta del G-Anica – Tablet PC, 7 pollici, un piccolo computer per bambini esteticamente molto gradevole, pratico eutilizzabile ovunque.
  • Bambini fino ai 10 – 12 anni : Lisciani giochi-mio Tab “10 è un buon tablet con uno schermo 10 HD IPS e con ben 16 GB di memoria. Adatto ai bambini dai 5-6 anni fino ai 12 anni, è un tablet android a tutti gli effetti. 
  • Bambini da 13 anni in poi : Lenovo – Chromebook, 11.6 è una soluzione decisamente intelligente e ad il prezzo minimo per portare a casa un prodotto in grado di durare anni.È un ottimo computer per bambini inteso per iniziare ad imparare a conoscere il sistema windows, Chrome, il pacchetto Office  per cominciare a prendere confidenza con documenti di Excel o Word.

Scegli un software adatto alla fascia d’età dei bambini

Nella maggior parte dei casi, dovresti optare per programmi o strumenti didattici coinvolgenti e divertenti, capaci di migliorare significativamente questa esperienza istruttiva e il desiderio di imparare.

Visita il sito chiamato “Teach Kids How”. Accederai a una lista di pagine web che propongono strumenti di apprendimento adatti a varie fasce d’età. Puoi usarli per insegnare ai bambini, specialmente se vuoi che familiarizzino anche con l’inglese. 

Installa mouse e tastiera adatto ai bambino

Affinché comprendano più efficacemente l’informatica, i PC dovrebbero essere provvisti di mouse e tastiere che possano utilizzare e capire bene.

  • Scegli un mouse che si adatti confortevolmente alle mani di un bambino. Se non è fisicamente in grado di afferrare o gestire un mouse, difficilmente avrà l’opportunità di navigare tra i menu del computer o eseguire i compiti di base.
  • Scegli una tastiera che contenga pochi tasti, più grandi di quelli normali, soprattutto se insegnerai a bambini molto piccoli. Alcune tastiere hanno dei colori, in modo da migliorare l’esperienza di apprendimento.
  • Vai in un negozio di informatica o fai un giro su internet per saperne di più sulle caratteristiche ideali dei mouse e delle tastiere sviluppati per i bambini.

Siccome la maggior parte dei computer viene pilotata con questo strumento, mentre i comandi della tastiera vengono usati di meno, insegnare ai bimbi come si utilizza il mouse è uno dei passaggi più importanti affinché acquisiscano una maggiore familiarità. Se necessario, modifica le impostazioni del mouse affinché abbia una velocità inferiore. Un mouse più lento può aiutare i bambini a familiarizzare con il procedimento di utilizzo, soprattutto se stai insegnando a bimbi ai primi passi o che stanno ancora sviluppando le capacità motorie.

Insegna come battere sulla tastiera

Dovrebbero imparare a posizionare adeguatamente le mani sulla tastiera per scrivere, infatti non devi lasciare che usino solo un paio di dita per farlo. Aiutati con un software di dattilografia che insegni ai bimbi la posizione corretta delle mani e delle dita sulla tastiera; dovrebbe contenere una serie di lezioni che progrediscono in relazione al miglioramento delle competenze.

Spiega cos’è internet

Il web può essere uno strumento ricco di risorse per completare i progetti scolastici, ed è un mezzo ideale affinché i bimbi rafforzino le proprie competenze informatiche. Spiega ai bambini cos’è internet e tutte le sue potenzialità.
Soffermati soprattutto sui pericoli di internet e utilizza dei blocchi per i minorenni.

Insegna a fare ricerche online

Insegna a inserire parole chiave e domande specifiche nei motori di ricerca, quali Google, Bingo o Yahoo. Per esempio, se il bimbo deve fare una ricerca sugli alligatori, spiegagli come scrivere frasi utili nella barra di ricerca, come “specie di alligatori” o “tipi di alligatori”.

Spiega i metodi per trovare fonti di informazioni legittime. Tra le altre cose, mostra come scegliere i siti web che forniscono spiegazioni valide su un argomento, come quelli che finiscono in .edu o .org.

Installa giochi di apprendimento

A seconda della fascia d’età del tuo bambino/a installa dei giochi adatti che possano facilitare il loro apprendimento.

Esistono app per imparare a scrivere, app per imparare a fare ricerche o di ogni genere si preferisca o si necessiti.

Fai tenere il cibo e le bevande lontani dal pc

Tieni sempre sotto controllo l’utilizzo del computer da parte dei bambini per assicurarti che lo gestiscano e lo trattino in maniera sicura e con rispetto. Ciò ti permette di prevenire incidenti che potrebbero danneggiarli permanentemente, come buttare un portatile a terra, oppure distruggere il PC o la tastiera con cibo o bevande.

Aiutati con un libro

Un libro che possa aiutare i vostri bambini (e voi) a comprendere l’uso del computer con delle immagini esemplificative.

Noi suggeriamo “Come funziona il computer. Libri animati. Ediz. illustrata“. Questo libro scende in dettagli tecnici senza mai risultare noioso, pesante o troppo complicato, e copre argomenti interessanti e importanti quali i server, le CPU, le app e, ovviamente, internet. Un libro per gli informatici in erba e per i più curiosi. Le illustrazioni semplici ed immediate, corredate da frecce, fumetti e grafici, aiutano a visualizzare l’informatica, rendendo l’argomento più semplice da capire e divertentissimo da esplorare. 

Trova un corso adatto alla sua età

Se ti rendi conto di non essere adatto come insegnate per tuo figlio/a allora fatti aiutare da un esperto. In questo modo sarai sicuro che l’apprendimento del computer avvenga nel migliore dei modi e in maniera sicura e professionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here