Quando ci iscriviamo a qualunque servizio online spesso ci viene richiesto di accettare termini e condizioni che ci impegnano sottoscrivere l’iscrizione alla newsletter. Purtroppo però spesso ci troviamo a rivedere una montagna di email di pubblicità che non vogliamo.

Vediamo allora come fare per limitare il numero eccessivo di email indesiderate. La maggior parte dei servizi di posta elettronica permette all’utente di eliminare agevolmente tutte le e-mail ricevute da un mittente specifico. La procedura da seguire varia da gestore a gestore, ma in linea generale il sistema da seguire è simile per tutti.

Questo articolo spiega come cancellare tutte le e-mail ricevute da un singolo mittente usando i sevizi web di posta elettronica più usati, come Gmail, Outlook e Apple Mail.

Utilizzare il sito web di Gmail da Computer


Esegui l’accesso con l’account di Gmail e inserisci la stringa di testo “from:[indirizzo_e-mail_mittente]” all’interno della barra di ricerca di Gmail e premi il tasto invio e dopo aver premuto il tasto “Invio” apparirà la lista di tutte le e-mail ricevute dall’indirizzo che hai indicato. 

La barra di ricerca è collocata nella parte superiore della pagina, sopra al riquadro in cui sono elencati i messaggi in arrivo.  

Clicca sul pulsante di spunta apparso nella parte superiore dell’elenco dei risultati della ricerca. È caratterizzato anche da una piccola freccia rivolta verso il basso ed è posizionato sulla sinistra del pulsante “Aggiorna” caratterizzato da una freccia curva. Tutti i pulsanti di spunta delle e-mail presenti nell’elenco verranno selezionati automaticamente.

Puoi anche filtrare la selezione che hai eseguito in base a diversi criteri, cliccando sul pulsante caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso collocato accanto al pulsante "Seleziona".

Clicca sull’icona raffigurante un cestino per eliminare contemporaneamente tutte le e-mail selezionate. Quando posizionerai il cursore del mouse sopra all’icona a forma di cestino verrà visualizzata l’etichetta “Elimina”.

Quando richiesto, potresti avere la necessità di confermare la tua azione cliccando sul pulsante "OK" collocato nella finestra di pop-up apparsa.

Usare l’app di Gmail per dispositivi mobili

Avvia l’app di Gmail. È caratterizzata da un’icona raffigurante una busta da lettere rossa e bianca. La puoi trovare sulla Home del dispositivo o nel pannello “Applicazioni” oppure puoi eseguire una ricerca.

Puoi usare la procedura descritta in questo metodo su qualsiasi dispositivo mobile che usa Gmail come client di posta elettronica, i passi da seguire sono sempre gli stessi. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi mobili Android usano l'app di Gmail come client predefinito per la posta elettronica.


Digita la stringa “from:[indirizzo_e-mail_mittente]” all’interno della barra di ricerca e premi il pulsante Invio. La barra di ricerca di Gmail è collocata nella parte superiore della casella di posta elettronica del tuo account. Dopo aver premuto il tasto “Invio” vedrai apparire sullo schermo la lista di tutte le e-mail che hai ricevuto dall’indirizzo inserito.

Tocca il pulsante di spunta posto accanto all’intestazione di un messaggio di posta per selezionarlo. In questo caso, purtroppo, non è possibile selezionare contemporaneamente e-mail multiple usando l’app di Gmail per dispositivi mobili, quindi dovrai gestire singolarmente ciascun messaggio che vuoi includere nella selezione.

Tocca l’icona raffigurante un cestino  per eliminare tutte le e-mail selezionate. 

Usare l’App di Outlook per Dispositivi Mobili

Avvia l’app di Outlook. È caratterizzata da un’icona raffigurante un foglio bianco al cui interno è visibile la lettera “O” di colore blu e una busta da lettere. La puoi trovare sulla Home del dispositivo o nel pannello “Applicazioni” oppure puoi eseguire una ricerca.

Puoi usare la procedura descritta in questo metodo su qualsiasi dispositivo mobile (inclusi i modelli Android o iOS) che usa l'app di Outlook come client di posta elettronica, i passi da seguire sono sempre gli stessi. Purtroppo l'applicazione per dispositivi mobili di Outlook non offre la possibilità di selezionare contemporaneamente più messaggi, quindi dovrai aprire ogni singola e-mail ed eliminarla manualmente.

Tocca l’icona della funzione di ricerca . È visualizzata al centro della parte inferiore dello schermo e digita l’indirizzo e-mail del mittente. Assicurati di premere il tasto “Invio” della tastiera virtuale del dispositivo dopo che avrai finito di digitare. Tutte le e-mail che hai ricevuto dall’indirizzo indicato appariranno sullo schermo.

Tocca l’intestazione di un’e-mail per aprirla e tocca poi l’icona raffigurante un cestino L’e-mail in esame verrà eliminata. Ripeti i due passaggi precedenti per tutti i messaggi di posta che desideri cancellare.

Purtroppo l'app per dispositivi mobili di Outlook non offre la possibilità di eseguire una selezione multipla di e-mail, quindi dovrai gestire ogni messaggio singolarmente.

Usare Outlook su Computer

Esegui l’accesso con il tuo account di Outlook. Questo metodo funziona sia su computer Windows sia su Mac. Premi la combinazione di tasti Ctrl+E (su Windows) o ⌘ Cmd+E (su Mac). Verrà visualizzata la barra di ricerca.

Clicca sulla scheda Cerca collocata sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un menu. Clicca sul pulsante “Da”. In questo modo potrai eseguire una ricerca usando un indirizzo di posta elettronica. Digita l’indirizzo di posta elettronica del mittente e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l’elenco di tutte le e-mail che hai ricevuto dall’indirizzo specificato.

Clicca sull’intestazione di un’e-mail e premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o ⌘ Cmd+A (su Mac). Tutte le e-mail presenti nell’elenco verranno selezionate automaticamente.

Clicca sull’elenco di e-mail selezionate con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale accanto al cursore del mouse. Clicca poi sull’opzione Elimina. Tutti i messaggi selezionati verranno eliminati.

Usare l’App Mail su iPhone o iPad

Avvia l’app Mail. È caratterizzata da un’icona raffigurante una busta da lettere bianca su sfondo blu. La puoi trovare sulla Home o nel Dock. L’applicazione Mail di Apple è il client di posta elettronica predefinito per i dispositivi iOS e macOS ed è in grado di gestire anche le e-mail ricevute su tutti gli account sincronizzati come Gmail e Yahoo.

Digita l’indirizzo del mittente delle e-mail che desideri cercare. La barra di ricerca è collocata nella parte superiore dell’interfaccia della app. Tuttavia, se non è visibile fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore finché non appare.

Non dimenticare di toccare l’icona di ricerca visualizzata sulla tastiera virtuale del dispositivo. In questo modo verrà visualizzato l’elenco di tutte le e-mail ricevute dall’indirizzo indicato.

Tocca la voce Modifica. È collocato nell’angolo inferiore destro dello schermo. Verranno visualizzate le seguenti opzioni: SpostaArchiviaSegnala ed Elimina.

Tocca il pulsante di spunta circolare posto accanto all’e-mail che vuoi selezionare. Verrà evidenziato in blu ad indicare che è stato selezionato correttamente, tieni il dito premuto sull’opzione Sposta, quindi tocca nuovamente l’intestazione dell’e-mail che hai selezionato nel passaggio precedente. Verrà attivata una funzione che ti permetterà di includere nella selezione, e quindi spostare, anche tutte le e-mail simili a quella in esame.

Usare l’App Mail su Mac

Avvia l’app Mail. L’icona corrispondente è visibile sul Dock o all’interno della cartella “Applicazioni” e digita l’indirizzo e-mail del mittente dei messaggi da cercare all’interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio. La barra di ricerca è visibile nella parte superiore della casella di posta in arrivo di Mail.

Clicca sull’intestazione di un’e-mail apparsa nell’elenco dei risultati. Il contenuto del messaggio selezionato verrà visualizzato all’interno del riquadro destro della finestra del programma.

Premi la combinazione di tasti ⌘ Cmd+A. Tutte le e-mail presenti nell’elenco verranno selezionate automaticamente. Clicca poi sull’icona raffigurante un cestino. È elencata nella parte superiore dell’elenco dei risultati della ricerca. Tutti i messaggi selezionati verranno eliminati.

Usare Yahoo Mail su Computer

Esegui l’accesso con l’account di Yahoo. Dato che dovrai usare un browser per accedere a Yahoo Mail, questo metodo funziona sia su Windows sia su Mac. Questo metodo funziona solo nel caso in cui si usi l’interfaccia utente completa di Yahoo Mail. Se stai usando la versione base o classica, dovrai eseguire l’aggiornamento. Puoi farlo in modo semplice cliccando sull’apposito link collocato nella finestra di pop-up che appare quando accedi alla tua casella di posta di Yahoo.

Digita la stringa “from:[indirizzo_e-mail_mittente]” all’interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio. La barra di ricerca di Yahoo Mail è collocata nella parte superiore della casella di posta.

Dopo che avrai premuto il tasto “Invio” verrà visualizzato l’elenco di tutte le e-mail che hai ricevuto dal mittente indicato.

Clicca sul pulsante di spunta collocato nella parte superiore dell’elenco dei risultati. È caratterizzato anche da una piccola freccia rivolta verso il basso ed è visibile accanto al pulsante “Aggiorna”. Tutte le e-mail presenti nell’elenco verranno selezionate automaticamente.

Clicca sull’icona raffigurante un cestino  per eliminare tutte le e-mail selezionate. Quando posizionerai il cursore del mouse sopra all’icona a forma di cestino verrà visualizzata l’etichetta “Elimina”.

Disiscrivi dagli indirizzi indesiderati

Al fine di evitare di riempire la tua casella postale di email non desiderate, dopo aver cancellato tutte le mail ricevute dallo stesso indirizzo, ti suggeriamo di entrare all’interno di una mail e disiscriverti al servizio.

Ti basterà andare fino alla fine del messaggio e cliccare su “Gestisci le tue preferences o unsubscribe”.

In questo modo non riceverete più email da quell’indirizzo di posta elettronica.

Svuota il cestino

Per evitare di non ricevere più email importanti a causa della posta elettronica piena, ti suggeriamo di svuotare costantemente il cestino della tua casella postale.

In questo modo potrete avere più spazio a disposizione per le email necessarie e importanti.

Computer aggiornato

Avere un computer aggiornato e all’avanguardia aiuta a semplificare tutti i passaggi sopra descritti. Noi suggeriamo i sistemi operativi Mac perchè tendono ad essere più stabili, più scorrevoli e più veloci di Windows. I computer Mac sono quasi universalmente più veloci dei PC. Con quasi tutto il software sviluppato internamente, i Mac incontrano molti meno problemi di driver.

Inoltre puoi oramai comprarli ad un prezzo accessibile a tutti e comodamente da casa tua. Noi suggeriamo il MacBook Pro 13″ che è letteralmente una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.

Inoltre oggi lo puoi trovare ad un prezzo decisamente vantaggioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here