10 Cose da fare per caricare la batteria della PSP

0
737

Puoi ricaricare la batteria della tua PlayStation Portable (nota a tutti semplicemente come PSP) con il relativo caricabatterie oppure collegando la console a un computer tramite un cavo mini USB. La durata stimata della batteria di una PSP è di circa 4-5 ore. È necessario ricaricare completamente la batteria della console per poter effettuare l’aggiornamento del software. Quando la batteria della console si sta ricaricando, la spia luminosa “Power” diventa di colore arancione. Assicurati che l’indicatore si accenda per essere certo che la batteria della PSP si stia ricaricando correttamente.

Ricarica con il Caricatore
Individua la porta di collegamento della console

Il connettore del caricabatterie della PSP va inserito nel relativo jack giallo posto nella parte inferiore destra della scocca della console. Al momento dell’acquisto la PSP è corredata di un cavo di collegamento che serve per connetterla al caricabatterie e quindi alla rete elettrica.

Collega il caricabatterie a una presa di corrente

Dopo aver collegato il cavo del caricabatterie al jack della PSP, inserisci la spina pertinente in una presa di corrente.

  • La PSP usa un alimentatore a corrente alternata (AC) che eroga una tensione di 5V. Se hai la necessità di sostituire il caricabatterie originale, assicurati di usarne uno che abbia le stesse specifiche per evitare di danneggiare la console.

Attendi che l’indicatore “Power” della console diventi di colore arancione

All’inizio la spia luminosa indicata lampeggerà in verde, dopodiché diventerà di colore arancione e rimarrà sempre accesa. Questo significa che la batterie della PSP si sta ricaricando correttamente. Se l’indicatore “Power” non diventa di colore arancione, controlla che la spina del caricabatterie sia inserita in una presa di corrente funzionante e che la batteria della PSP sia installata correttamente nel suo alloggiamento

Ricarica la console per 4-5 ore

In questo modo, la batteria della PSP si ricaricherà completamente, consentendoti di affrontare una lunga sessione di gioco senza la preoccupazione che la batteria si possa scaricare rapidamente.

Usare un cavo usb
Procurati il cavo USB

Hai intanto bisogno del cavo usb per poter procedere ai seguenti passaggi.

Noi suggeriamo il cavo caricabatterie 2 in 1 (alimentazione e trasferimento dati) compatibile solo con console PSP 1000, 2000 e 3000. Compatibile anche per ricaricare il controller Sony PS3 Dualshock.

Questo cavo consente il trasferimento dei dati dalla PSP al PC (e non viceversa). Allo stesso tempo, consente la ricarica della batteria tramite una porta USB funzionante (non caricherà la tua console se la batteria è danneggiata o obsoleta).

Accendi la PSP

Se la batteria ha ancora una carica residua e vuoi ricaricare la console usando un cavo USB anziché il caricabatterie, dovrai modificare le impostazioni della configurazione della console.

  • Anche se le impostazioni della console sono già corrette, per poter ricaricare la PSP tramite il cavo USB dovrai prima accenderla.
  • Nota: questo metodo non è supportato dalle PSP di prima generazione (serie 1000).
  • Ricorda che mentre ricarichi la console tramite cavo USB non puoi usarla per giocare.

Puoi accedere alla sezione “Impostazioni” scorrendo il menu principale verso sinistra.

Impostazioni di sistema -> Ricarica USB -> connessione automatica usb

Scorri il menu “Impostazioni” verso il basso per poter selezionare l’opzione “Impostazioni del sistema”. Abilita la “Ricarica USB”, è una delle opzioni elencate nella sezione “Impostazioni del sistema” e permette di attivare la ricarica della batteria tramite cavo USB.

Attiva l’opzione “Connessione automatica USB”. È visualizzata nel medesimo menu sotto alla voce “Ricarica USB”

Connetti il cavo USB alla porta mini USB della PSP

La porta mini USB è collocata nella parte superiore del dispositivo.

  • La PSP è dotata di una porta mini USB a 5 pin, quindi qualsiasi cavo USB che rispetti tali specifiche può essere usato per effettuare la ricarica della batteria.

Collega l’altra estremità del cavo USB a una fonte di energia

Puoi collegarla a una porta USB di un computer, a una ciabatta elettronica oppure a una presa di corrente corredata di adattatore USB.

  • Se hai scelto di collegare il cavo USB a un computer anziché alla rete elettrica, ricorda che sia il dispositivo sia la PSP dovranno essere accesi per poter effettuare la ricarica.

Ricarica la console per 6-8 ore

All’inizio la spia luminosa indicata lampeggerà in verde, dopodiché diventerà di colore arancione e rimarrà sempre accesa. Questo significa che la batteria della PSP si sta ricaricando correttamente. Se l’indicatore “Power” non diventa di colore arancione, verifica che il cavo USB sia collegato correttamente alla console, al computer o alla presa di corrente e che la batteria della PSP sia installata correttamente nel suo alloggiamento.

La ricarica tramite cavo USB è più lenta rispetto a quella effettuata tramite il caricabatterie. Verrai ripagato della lunga attesa con una lunga sessione di gioco priva di interruzioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here