10 Cose da fare per capelli ricci perfetti

0
433

Solo chi ha i capelli ricci sa che dietro una chioma bellissima c’è tutta la difficoltà e la pazienza dei trattamenti. Tuttavia, una corretta haircare routine unita a qualche piccolo accorgimento possono aiutare a rendere magnifica la chioma senza lasciare scampo a crespo. Ecco le 10 cose da fare per avere capelli ricci perfetti, sempre in ordine, in salute e naturalmente belli.

Lavaggio e trattamento

I capelli ricci non andrebbero mai lavati troppo di frequente, questo per evitare che si danneggino perdendo così la loro naturale forma ed elasticità: 1 o 2 lavaggi settimanali accurati sono più che sufficienti. Usate poco shampoo: mettetelo sulla mano, la quantità perfetta ha la dimensione di una noce! Inoltre è sempre opportuno prediligere shampoo specifici per capelli ricci, non troppo aggressivi e preferibilmente bio, che contribuiscano a texturizzare il capello, rendendo il riccio morbido, definito e brillante.

Trattamento post lavaggio

Per avere ricci definiti ed elastici è importante tamponare la chioma dopo il lavaggio, con un morbido telo in microfibra: mai strofinare in quanto l’attrito tende a sfibrare il capello, rendendolo inevitabilmente crespo. Per conferire maggiore definizione, è possibile utilizzare prodotti per lo styling specifici per capelli ricci quali schiume, lozioni o creme disciplinanti da applicare prima di procedere con l’asciugatura e la piega.

Asciugatura perfetta

Bisogna evitare di sottoporre la chioma a calore diretto. In estate per i capelli ricci è sempre meglio prediligere un’asciugatura naturale all’aria aperta dopo aver tamponato bene la chioma per eliminare l’eccesso di acqua.

In inverno e quando si ha poco tempo si utilizza il phon asciugacapelli, limitando il calore, mantenendo il dispositivo a distanza (10/20 cm) e con getto d’aria al minimo.

Noi suggeriamo di utilizzare il diffusore che conferisce un volume bellissimo e aiuta i ricci a restare definiti. Per evitare che si secchino troppo è indispensabile applicare un prodotto pre-piega che serve per proteggere dal calore e facilitare lo styling.

Se lavi spesso i capelli in palestra, e non hai voglia e spazio di portare con te il phon con il diffusore a presso, noi ti suggeriamo di acquistare il  Diffusore Ad Aria Calda Per Capelli Ricci “Bellissima My Pro Diffon Df1 3000 Ceramic “. La tecnologia ceramica idrata e mantiene i capelli belli mentre li asciuga: la ceramica, riscaldandosi, produce un calore buono che rispetta e protegge i capelli, esercitando un’azione anti-crespo e anti-secco, e tutto in piccole dimensioni che ti permettono di portarlo in palestra, in vacanza o durante viaggi di lavoro.

Eliminare l’effetto anticrespo

L’effetto crespo purtroppo fa parte delle naturali caratteristiche dei capelli ricci e tende ad accentuarsi in caso di umidità, rendendo la chioma spenta, stopposa e trascurata. Evitare tale inconveniente è possibile, avvalendosi di prodotti specifici anticrespo da utilizzare sia su capelli asciutti sia bagnati che aiutano a rendere il capello riccio morbido, brillante e disciplinato. Un’ottima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di oli specifici e cristalli liquidi che applicati sulle punte, disciplinano i ricci, rendendo i capelli particolarmente lucidi e visibilmente più sani. Non applicate questi oli sulle radici perché ungono i capelli e li farebbero sembrare sporchi.

Lega i capelli senza spezzarli

Come legare i capelli ricci senza rischiare di spezzarli? Sono da evitare gli elastici in spugna che vanno sostituiti con quelli a molla che trattengono la chioma senza traumatizzarla. Sempre preferibile l’utilizzo di fasce per capellipinze o spilloni, che ci consentono inoltre di creare semplici acconciature, trendy e d’effetto senza pregiudicare la salute dei nostri capelli.

Ridurre la voluminosità dei capelli ricci

Tra gli inconvenienti legati ai capelli ricci, compare sicuramente lo sgradevole effetto gonfio dato dall’eccessivo volume. L’asciugatura naturale senza calore, dopo aver applicato un prodotto per lo styling pre-piega, è la soluzione più semplice e immediata per evitare i capelli gonfi. Per la gestione quotidiana bisogna tamponare lievemente i capelli con un po’ di acqua per riattivare il prodotto pre-piega in modo tale da controllare il volume e aumentare la definizione del riccio.

Federa per dormire

Ci avevi mai pensato? Prendersi cura della bellezza e del benessere mentre si dorme è fondamentale proprio perchè oltre 1/3 della vita la trascorriamo dormendo.
La federa in seta di gelso, a differenza del cotone, si prende cura di pelle e capelli, rendendoli sani e belli.
Capelli crespi e arruffati, pelle secca e con rughette saranno solo un lontano ricordo.

Come tagliare i capelli ricci

Premesso che è sempre opportuno affidarsi alle mani esperte del nostro parrucchiere di fiducia evitando il fai da te, è importante sapere che i capelli ricci vanno sempre tagliati da asciutti, mai da bagnati. Questo per evitare che la capigliatura assuma una forma a piramide poco gradevole esteticamente. Occorre spuntare i ricci singolarmente limitandosi alle punte, dopo averli semplicemente tenuti tra le dita. Si usano solo le forbici da taglio e mai il rasoio!

Come pettinare i capelli ricci

Pettinare i capelli ricci non è mai semplice. I capelli ricci devono essere pettinati quando sono ancora bagnati e dopo aver applicato uno specifico balsamo districante o una maschera specifica per capelli ricci. Con cosa pettinarli? Bisogna usare un pettine in legno a denti larghi. Questo aiuta a ridurre l’elettricità statica, a rimuovere con delicatezza eventuali nodi e a conferire maggior definizione al momento del brushing. Da evitare assolutamente l’utilizzo di spazzole su capelli asciutti in quanto la chioma riccia tende a perdere forma e definizione, risultando così eccessivamente crespa.

Nutri i capelli con i giusti prodotti

capelli ricci necessitano di nutrimento ed idratazione costante per mantenere l’originaria flessibilità ed elasticità. Per questo, l’utilizzo costante di maschere ed impacchi ad azione nutriente e a base di burri e ed oli, contribuisce a rendere la chioma riccia morbida, voluminosa e disciplinata come desideriamo.

Sicuramente i migliori prodotti sul mercato per la cura dei capelli ricci sono quelli di Kerastase nella sua linea Curl Manifesto. Kérastase è un brand francese che realizza prodotti per la cura ed il trattamento dei capelli, in particolare, la linea Curl Manifesto è stata ideata per nutrire e gestire i capelli ricci.
Noi ti suggeriamo di utilizzare il kit completo per avere dei capelli ricci favolosi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here