10 Cose da fare per un viaggio “on the road”

0
1175
on the road

Fare un bel viaggio on the road, visitare tutti i luoghi che si desidera senza doversi accontentare solo di una città. Vivere i luoghi, i piccoli borghi e le grandi città.


Tuttavia, per quanto possa sembrare semplice e selvaggio, per effettuare un viaggio on the road occorrono rispettare delle regole ben precise.

On the road vuol dire letteralmente vivere la strada, avere il brivido di svegliarsi al mattino e decidere quale sarà la prossima meta. Significa anche, tuttavia, avere tutto il necessario per accamparsi, per alloggiare nel primo motel utile, per muoversi con facilità in strade sperdute e non trovarsi in difficoltà lontano da casa.

Vediamo quindi quali sono le 10 cose da fare un viaggio on the road perfetto.

Cartina alla mano

cartina geografica

Per iniziare il tuo tour on the road sarà necessario munirsi innanzitutto di una cartina geografica.

Se si tratta di una cartina cartacea o una cartina digitale sta a deciderlo. Perchè se vuoi realizzare u classico viaggio in the road stile Hipster ti consigliamo la cartina cartacea, renderà il tuo viaggio più emozionante e con un sapore d’altri tempi.

Se invece punti al digitale puoi affidarti anche ad un navigatore satellitare. Ormai tutte le macchi e tutti i nostri smartphone ne sono dotati di uno. Non sarà difficile procurarselo.


Ovviamente, se andate all’estero oltre alla cartina noi vi suggeriamo anche un piccolo dizionario per i viaggiatori con le frasi chiavi in lingua straniera utili.

La scelta della macchina

La scelta della macchina in un viaggio on the road è fondamentale. Sarà il vostro mezzo principale di spostamento.

Scegliete una macchina comoda, con un bagagliaio abbastanza grande per contenere tutta l’attrezzatura utile. Dovrà contenere i vostri bagagli, l’eventuale attrezzatura da campeggio e tutto quello di cui avrete bisogno.

La prima decisione da prendere è la seguente: La mia auto è buona per questa avventura o conviene noleggiarne una diversa e più adatta?
Per rispondere a questo domanda dovrete valutare vari elementi.
Innanzitutto dovrete considerate il numero di viaggiatori. Più alto è il numero di passeggeri e più grande dovrà essere la macchina.
Poi dovete considerate la comodità dei sedili. In un viaggio on the road passerete tantissime ore in macchina, quindi, sceglietene una comoda.
Il consumo medio. Altro tassello importante per la scelta della macchina è il calcolo del consumo medio del carburante. Se prendete un macchina che consuma tanto il vostro viaggio rischia di essere breve a causa dell’elevato costo.
Quindi, grande, comoda e che consumi poco.

Per i più avventurosi suggeriamo di prendere in noleggio un bel camper.

L’attrezzatura per l’accampamento

campeggio

In ogni viaggio on the road che si rispetti, può capitare di passare anche una notte in tenda. Magari un luogo sperduto nel mondo, o in un bosco, o in prossimità di un lago.

Accamparsi per guardar le stelle lontano dalla città è una delle esperienza più belle di un viaggio on the road . Per questo motivo non dovrete farvi trovare impreparati. Se trovate un posto da favole dove passare il resto della giornata e la notte, dovrete poterlo fare senza problemi. Non perdete il bello di questa avventura.


Per questo motivo vi sarà necessario portare con voi attrezzatura da campeggio. Se siete un numero elevato di passeggeri cercate di fare il carico intelligente. Invece di prendere una tenda a persona, prendete una tenda di gruppo così da risparmiare il posto nel bagagliaio e passare la notte in compagnia. Per quanto riguarda la cucina da campeggio prendete solo una in comune. Sarà bello anche preparare il pasto tutti insieme, magari in compagnia di qualche nuovo amico conosciuto per caso sul posto.
Ricordate anche il carica batteria del vostro telefono ed un power bank. In alcune situazioni il cellulare potrebbe essere necessario.

Per l’attrezzatura da campeggio potete anche acquistare tutto comodamente su Amazon. Ci sono molte alternative anche a buon prezzo. Per risparmiare spazio nel bagagliaio noi suggeriamo una tenda de campeggio familiare così da evitare di portare una tenda ciascuno.

GPS sempre attivo

Se decidete di intraprendere un viaggio on the road dovete anche considerare di farlo in maniera sicura. Fate in modo di avere il gps del telefono sempre attivo perchè può succedere molto spesso di perdersi in posti meravigliosi ma, altre volte, può succedere che ci si perda in luoghi meno sicuri. Quindi il gps può aiutarvi a ritrovare la strada da percorrere per raggiungere velocemente la vostra destinazione desiderata o, in caso di soccorso, può permettere ai soccorritori di trovarvi con più facilità.

Compagno di viaggio

La scelta dei compagni di viaggio è una scelta molto delicata. Il compagno di viaggio, così come il compagno di banco o il compagno di vita possono rendere la tua avventura assolutamente indimenticabile o, se la scelta fatta non è appropriata, possono rendere il vostro viaggio un vero incubo.


La scelta dei compagni di viaggio deve essere una scelta ben ponderata. Dovete scegliere innanzitutto persone in grado di sapersi adattare in ogni tipo di situazione. Perchè in un viaggio così può capitarvi seriamente ogni tipo di situazione. Poi deve essere solare, geniale e deve saper rispettare le usanze dei luoghi che decidete di vedere.
Attenzione alle amicizie “storiche”. Se ritenete che non siano pronti per un viaggio del genere evitate di partirci insieme. Rovinerete il viaggio e l’avventura.
Portate con voi persone autonome. Siete i loro compagni di viaggio non i loro genitori.

Itinerario

Non sapete bene come iniziare il vostro viaggio on the road? non sapete cosa visitare o come iniziare? Aiutatevi con la guida per eccellenza.

La lonely planet On the Road italia. Una guida che ha selezionato e raccolto 40 splendidi itinerari attraverso tutto il paese: dalle fughe di due giorni alle avventure più articolate, li hanno descritti con i consigli degli esperti e con moltissimi spunti di viaggio.

Che siate in cerca di città da gourmet o di città vivaci e cosmopolite, di splendide coste o di parchi nazionali selvaggi, hanno il tour che fa per voi. Interno e cartine completamente a colori; Pratica cartina pieghevole ed estraibile con informazioni utili e punti di interesse; Itinerari classici e imperdibili, e tour in luoghi meno conosciuti.

Gestisci la benzina

benzina

Altro tassello fondamentale è quello della gestione della benzina. In un viaggio on the road non può assolutamente essere sottovalutata la lancetta del carburante. Il carburante è l’elemento essenziale del tuo viaggio. Tenete sotto controllo costantemente il carburante rimanente e, quando pianificate il viaggio, assicuratevi la presenza di una stazione di rifornimento almeno ogni 100 km in modo da essere sicuri di non rimanere mai a secco.


Magari per sicurezza procuratevi una tanica piena di benzina da tenere nel cofano ed utilizzarla solo ed esclusivamente per le emergenze.

Avviatore di emergenza

Se avete deciso di intraprendere un viaggio on the road (con la macchina o con il camper) dovete considerare anche l’eventualità di qualche problemino tecnico.
Molto spesso può succedere di dimenticare la luce accesa per tutta la notte in macchina, o che la batteria improvvisamente decida di fare i capricci. Per questo motivo è importare avere con se un avviatore di emergenza che funge anche da power bank per ricaricare smartphone o cose simile.

Noi suggeriamo un flylinktech Supersafe Car Jump Starter. La confezione comprende tutto io necessario per avviare l’auto ed é fornito di accessori sia per ricaricarlo sia l’adattatore alla presa accendisigari. Inoltre è leggero, di facile trasporto, ed ha un eccellente rapporto qualità prezzo.

La giusta musica

La colonna sonora del vostro viaggio deve essere scelta insieme a tutti i vostri compagni di avventura.
Suggeriamo un misto tra canzoni rilassanti, per quando arriva la sera, e canzoni che facciano salire l’adrenalina per i momenti più esaltanti del vostro viaggio.
Cercate di variare anche con i temi musicali, scegliete con cura tutte le canzoni della playlist che decidete di utilizzare.
Aiutatevi con Amazon prime music, con più di 1000 playlist caricate riuscirà a trovare la vostra colonna sonora perfetta.

Un gruzzoletto di soldi contanti

L’uso delle carte di credito e carte bancomat è decisamente più sicuro, utile e comodo dei contanti ma, vi potrete ritrovare in situazioni in cui avrete necessariamente bisogno del contante.


Ad esempio in presenza di un mercatino vintage dove le bancarelle potrebbero non essere connesse ad internet e quindi non garantire l’uso del pos. Oppure potrete trovarvi a fare rifornimento in una stazione di servizio che accetta solo contanti. Insomma, i contanti in un viaggio dedito all’avventura non possono assolutamente mancare.
Vi suggeriamo, tuttavia, di avere con voi solo una piccola parte del vostro budget del viaggio ma, non partite privi di soldi contanti.

Adesso che avete a disposizione questi 10 consigli su cosa fare per un viaggio “on the road” non potrete più avevre alcuna esitazione per partire.

Ricordatevi di farci sapere nei commenti quale di questi consigli avete utilizzato e come vi siete trovati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here