10 Cose da fare con il “fai da te”

0
1778
Fai da te

Molti pensano che il fai da te sia solo un modo diverso di risparmiare. Si sbagliano di grosso. Il fai da te è un eccezionale modo di personalizzare ogni vostra singola creazione, un angolo della casa, del vostro giardino. Un modo per ridare vita ad un oggetto che non usavate più oppure, semplicemente, riparare qualcosa.

Insomma, fai da te non indica risparmio ma, creatività.
E allora, metti in moto la tua fantasia, armati di pazienza e di “olio di gomito” e via con il “fai da te” a casa.

Barattoli porta oggetti in vetro

Tutti noi in casa siamo invasi da barattoli di vetro ai quali non sempre sappiamo dare una destinazione d’uso.
Ecco una sorprendente idea per dargli vita e non lasciarli a prendere polvere in credenza.
Con questo facile metodo che potrete dar vita a nuovi porta oggetti, portapenne, porta mestoli o semplici vasi per le vostre piantine.
Tutto quello di cui avete bisogno è:

Dopo esservi procurato tutto il necessario potrete mettervi all’opera.
Il primo passaggio da fare è quello di lavare i vostri barattoli, in lavastoviglie o a mano, e di asciugarli. Una volta asciutti è il momento di passare l’intero barattolo con il panno di cotone imbevuto di alcool etilico.


Ecco pronti per essere decorati.

Una idea può essere quella di riempire tutto il barattolo con nastri wash tape uno diverso dall’altro. Potrebbe essere una bella idea per un piccolo vaso da giardino o da balcone.


Oppure potrete attaccare i vostri nastri uno dopo l’altro, utilizzando solo due colori, e alternando con gli elastici di colore opposto.
Insomma, date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a decorare i vostri barattoli porta oggetti.

Una alternativa al nastro wash tape sono i colori a tempera. In questo modo potrete decide di dipingere a mano i ostri barattoli e dare loro una seconda vita a tutto colore.

Piatti bianchi da decorare

Siate onesti, quanti di voi hanno dei piatti in casa che fanno parte di un servizio che non usiamo oramai da anni?

Magari un servizio di piatti bianchi che dopo un pò, iniziano a sembrarci anonimi.

Svuota la cantina ma, non buttarli: ricicla!

Innanzitutto procurati il necessario per mettere in atto le tue opere:

Allora, il primo passo da fare è quello di lavare per bene i vostri piatti. Rimuovete le macchie e la polvere in eccesso per avere un effetto sorprendente.
Dopo averli fatti asciugare per bene, ricopriteli interamente con del nastro carta. Se i piatti hanno delle decorazioni sotto preoccupati di ricordare dove si trovano in modo da usarle a tuo favore.

Dopo aver ricoperto i piatti con il nastro carta è il momento della creatività. Prendi un cartoncino e disegna l’effetto che vorrai avere sul piatto, da un animale ad un disegno astratto a qualunque forma ti venga in mente.
Disponi le figure scelte sul piatto e traccia i confini con una matita sul nastro precedentemente messo.
Ora rimuovi il nastro dal piatto facendo attenzione a lasciare coperta la parte della figura che avete scelto (Magari aiutatevi con in taglierino per questa operazione).
Finito di intagliare il vostro disegno è l’ora di usare la bomboletta spray. Su tutto il piatto, con un colore o più di uno, questo è lasciato alla vostra immaginazione. Dopo aver spruzzato l’intero piatto potrete rimuovere anche il nastro che creava la forma e potrete ammirare la decorazione finita.

Se non decidete di appoggiarli su dei mobili con degli appositi sostegni potete anche appenderli. Quindi, tagliate un pezzettino di spago e create una piccola U con l’apertura rivolta verso il basso. Fissate i due lembi con la colla a caldo dietro al piatto ed il gioco è fatto.

Potete usare questa tecnica per decorare la vostra cucina, la stanza dei vostri bambini, i vostri balconi e perché no, il vostro salone.

Scrivania vintage.. ma fai da te

Vintage non vuol dire vecchio ma.. invecchiato con stile. Il vintage oramai spopola in ogni sua sfaccettatura. Quindi, perché non rimanere al passo con i tempi creando una scrivania versione “vintage” con del semplice materiale di recupero?
State tranquilli, non è un lavoro impossibile. Oltretutto potete scegliere voi stessi le misure necessarie in modo da crearvela su misura.

Seguite attentamente.


Innanzitutto avete bisogno di :

  • legno da recupero;
  • 4 pali stretti e lunghi di ferro o plastica;
  • piastra di ferro;
  • viti;

Una volta che avete trovato il legno da recupero dovete tagliarlo – o farlo tagliare da un falegname o da posti in cui tagliano il legno – della misura che più preferite.
Se desiderate avere un piano inferiore di appoggio allora vi consigliamo di mettere due tavole una su l’altra divise da un pezzetto dello stesso legno posizionato in verticale tra di esse.
Le viti di congiunzione tra i due pannelli, se volete ottenere un effetto vintage, vi consigliamo di lasciare in evidenza (ma non sporgenti, mi raccomando !!!).

E’ arrivato il momento dei piedi! Aiutatevi con delle piastre di ferro per saldare alla perfezione i piedi al tavolo e, voilà! Il gioco è fatto.

Una volta effettuato questo lavoro dovrete passare l’intero legno con della carta vetrata in modo da renderlo liscio e sicuro.
Finito questo passaggio potete lasciarlo del coloro naturale (consigliato) oppure dipingerlo del colore che volete.

Barattoli decorati con i cucchiai di plastica riciclati

Fermo restando che, come ben sapete, la redazione di 10 cose da fare è contro l’utilizzo di plastiche o materiali che possano inquinare, se proprio dovete utilizzare dei cucchiai di plastica fate i modo che questi abbiano una seconda vita.

Quello di cui avete bisogno è:

E’ tutto molto semplice. Innanzitutto devi staccare dai cucchiai il manico e conservare solo la parte superiore (ricordati di riciclare correttamente la plastica che non usi). Una volta diviso tutti i cucchiai possiamo iniziare.


Prendi il barattolo di metallo e inizia ad attaccare i cucchiai con la colla a caldo assicurandoti di tenere la parte incavata attaccata al barattolo.

Inizia da sopra scendendo verso il basso e facendo in modo che i cucchiai formino dei petali simili a quelli di uh fiore.
Quando avrai finito, fai asciugare la colla e dopo colora la tua creazione con l’uso della bomboletta spray. I tuoi capolavori sembreranno dei boccioli.

Potete usarli come porta candela oppure come porta fiori o come preferite voi.

Un angolo.. di casa

Ci sono delle volte in cui un angolo della casa ci sembri troppo vuoto ma, allo stesso tempo, può risultare difficile mettere dei mobili perché sarebbero d’impiccio.

Quindi, come rimediare a quella parete bianca e insignificante che proprio n on sopportate ?
Triangoli da parete, una nuova tendenza che serve a dare colore e profondità alla casa, anche in quegli angoli bui e distanti.

Quello di cui avrete bisogno è:

Dopo esservi procurato tutto il necessario possiamo iniziare. Innanzitutto poggiate sul pavimento i teli protettivi così da preservarlo da eventuali parti di vernice in eccesso.


Successivamente prendete matita e righello e iniziate a disegnare i vostri triangoli sul muro (letteralmente dei triangoli, o una forma a vostro piacimento), fateli come meglio preferite. Noi consigliamo di creare effetto astratto.
Dopo aver disegnato con la matita i vostri triangoli prendete il nastro carta e mettetelo in corrispondenza dei tratti a matita. (Noi consigliamo di fare un disegno su foglio prima per avere idea di come verrà).


Iniziate poi a dipingere ogni triangolo di colore diverso fino a completamento della parete.
Se non occorre passare una seconda mano, aspettate che la vernice sia completamente asciutta e, con l’aiuto di un phon che scioglierà la colla del nastro carta eliminate, con delicatezza, il nastro carta.


Ecco qui, il gioco è fatto.

L’amico del fai da te… il Pallet!

Pallet

Il pallet è il miglior amico del fai da te! oramai utilizzato anche nei locali alla moda proprio per la sua versatilità, il pallet ci permette di creare dei veri e propri mobili a bassa costo.


Un pallet è il fondamento strutturale di un’unità di carico che consente la movimentazione e lo stoccaggio per mezzo di strumenti come carrelli elevatori, transpallet, e analoghi. Siamo parlando di quelle tavole di legno che comunemente vengono usate come pedane per le casse d’acqua.

Grazie al pallet creare tavoli, divani, mensole, fioriere etc è molto semplice.

Le principali creazioni con il pallet sono quelle che danno vita a dei veri e propri salotti da esterno.

Farli è semplicissimo.

Posizionate tre pedane di pallet una su l’altra in senso orizzontale, come a voler creare due torri. Fissatele tra di esse con i chiodi e poi passate la carta vetrata per levigarle (passaggio indispensabile).

Prendete poi le due pedane che avete tenuto da parte e sistematele in verticale dietro le due torri. Fissatele con i chiodi e levigatele. Poi metteteci sopra i cuscini ed il gioco è fatto!
Date libero sfogo alla vostra immaginazione e divertitevi ad arredare il vostro giardino.

Découpage

Il découpage è una antica tecnica decorativa molto usata dagli artigiani veneziani. Il nome deriva dal francese découper che significa appunto tagliare.
Tecnicamente il découpage è, appunto, l’intagli di alcune figure che vengono messe su degli appositi oggetti per fungere da decoro.

Quello di cui hai bisogno inizialmente è:

  • colla vinilica;
  • acqua;
  • gel fissante per découpage;
  • pennelli, almeno due perché devi considerare tanto i tratti più grossi quanto i dettagli;
  • pezzi di giornale dai quali intaglierai le figure che avrai scelto per il tuo decoro.

Il primo passo da fare è quello di individuare l’oggetto da decorare e scegliere le immagini da applicare sul vostro oggetto.

Prendere un bicchiere d’acqua poi e iniziare a diluire la colla vinilica.

Spennellate un po di colla sulla superficie da decorare, appoggiate l’immagine scelta e ricoprite anche questa di colla.

Aspettate che si asciughi, pulite piano con la carta vetrata e ripassate nuovamente con la colla vinilica. Eseguite questo passaggio almeno tre volte.

In fine, passate il gel per découpage che manterrà il vostro decoro più a lungo.

Un pouf … ma con un copertone

Vi è mai capitato di dover cambiare una ruota della vostra auto e di non sapere come smaltire il copertone? Bene, abbiamo noi un’idea che fa proprio al caso vostro.
Ricreare un pouf da giardino grazie all’uso di un copertone inutilizzato.

Vi servità:

  • Un copertone
  • Colla millechiodi
  • Corda spessa

Realizzare un pouf da giardino con un copertone è molto semplice.
Quello che dovete fare è, inizialmente, incollare la corda intorno al copertone dalla parte che va in strada, la parte nera per intenderci, lasciando libera la parte del cerchione.

Una volta ricoperto interamente il cerchione procuratevi del cartone e ritagliate due cerchi da incollare all’alterna del “buco del cerchione”.

Procuratevi un cuscino da posizionare sul cartone nel buco et voilà. Il vostro pouf da giardino.

Fioriera con le cassette in legno per la frutta

fioriera

Per il rispetto dell’ambiente, e del nostro benessere psico fisico, noi suggeriamo di prendere sempre frutta e verdura di stagione direttamente dal contadino.

Una sana e corretta alimentazione è alla basa di tuto.

Quindi, quando andate dal vostro contadino di fiducia a prendere la frutta e verdura, chiedetegli se per caso gli avanza qualche cassetta di legno.
Vi sembrerà strano eppure si possono ricreare delle fiorire meravigliose con questo materiale da recupero.

Potete scegliere di realizzare delle fioriere in legno da parete oppure da appoggiare in terra (o sul davanzale).

Per realizzare delle fioriere da posare in terra, prendete la cassetta di legno, privatela dei suoi manici e inserite all’interno una busta nera (per evitare che la terra cada dalle fessure). Piantate le vostre piante e in base al tipo di pianta scelta posizionate la vostra fioriera lontano o vicina dalla luce.

Se invece decidete di utilizzarla come fioriera da parete, non dovrete inserire nulla al suo interno perchè in questo caso la loro funzione sarà simile a quella di un “sotto vaso”.

Quindi prendete la vostra cassetta di legno, decidete dove appenderla (se in verticale o in orizzontale) e con l’aiuto di una colla mille chiodi appendetela al muro.
Scegliete le piantine da inserire nella fioriera et voilà!

Surprlus! Se volete dare un tocco di originalità, prima di creare la fioriera potere anche dipingerla con l’aiuto di una bomboletta spray. Potete trovarne tantissime su Amazon.

Armadio di sedie

In molte case in affitto, soprattutto quelle che vengono affittate agli studenti fuori sede nelle grandi città, molto spesso manca un vero e proprio armadio in gradi di contenere tutte le nostre cose.

Non solo, spesso questo accade anche all’interno del nostro garage spesso abbiamo tuto in disordine e non sappiamo dove appendere le nostre cose o il nostro cambio stagione.


Un’idea pratica ed originale è quella dell’armadio di sedie (Letteralmente).

Avrai bisogno di :

  • Fissate le sedie al muro una accanto all’altra con i piedi penzoloni. Tra le gambe delle sedie, normalmente, ci sono delle aste di legno che congiungono i due piedi della sedia che possono essere usati per appendere le vostre grucce. Sulla seduta, che sarà un po più in alto, potete piegare i vostri maglioni o posare le vostre borse o le vostre scatole o le scarpe.
  • Bene, adesso che hai a disposizione questi 10 consigli su cosa fare con il fai da te non hai più scuse per metterti all’opera e rimodernare casa tua.

    Non dimenticate di farci sapere nei commenti quale di questi 10 consigli avete usato e come vi siete trovati.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here