La quarantena è un isolamento forzato, solitamente utilizzato per limitare la diffusione di uno stato pericoloso (spesso una malattia), per un limitato periodo di circa 40 giorni.
Questo isolamento viene imposto nei periodi in cui è presente un virus che, a causa del suo contagio immediato, rischia di diffondersi rapidamente tra tutti i consociati. Tale periodo, normalmente, viene imposto ai soggetti che potrebbero, in vario modo, contribuire alla diffusione di malattie contagiose ovvero, a soggetti perfettamente sani ma che, per le condizioni storiche della malattia, possano facilmente contrarre virus ed essere untori di altri soggetti.
Tuttavia, a causa dei ritmi sfrenati che il nostro tempo impone, è sempre più difficile riuscire a restare in quarantena senza avere voglia di “evadere”.
Per riuscire a “sopravvivere” a questo periodo di stop totale è tuttavia necessario trovare delle esperienze da praticare comodamente in casa propria in modo da affrontare facilmente la quarantena.

Vediamo allora quali sono le 10 cose da fare durante il periodo della quarantena.

Leggere un buon libro

Il primo consigli che ci sentiamo in dovere di fornire è quello di immergersi in un fantastico romanzo.
Troppo spesso lamentiamo la mancanza di tempo da dedicare ai nostri piaceri. Leggere un libro, inoltre, risulta essere un toccasana per lo spirito visto che ci permette di rilassarci immergendosi in un mondo di fantasia.
Ovviamente non devi assolutamente andare in libreria a comperare il tuo nuovo libro, devi evitare tutti gli spostamenti, i luoghi affollati e il contatto con altre persone.
Nell’era delle tecnologie puoi decidere di ordinare un libro online, oppure, affidare le tue letture ad un kindle che ti permetterà di leggere tutti i libri che vuoi senza dover andare in libreria o chiedere ad un postino di circolare per te in periodi di epidemia.

Guardare serie TV

Altro modo di passare il tempo può essere quello di guardare una serie Tv.
Nell’era degli anni 2000 è ormai possibile guardare migliaia di serie tv comodamente sul tuo divano di casa.
Può scegliere le serie tv per argomento, genere, titolo o altro. Puoi finalmente rilassarti sul tuo divano, con una buona tazza di tè e goderti le tue serie preferite.
Puoi anche decidere di commentarle con i tuoi amici grazie all’uso delle chat istantanee, in questo modo sarai sempre in contatto con i tuoi amici evitando il contatto umano.

Amazon offre una vasta scelta grazie alla sua offerta Amazon Video. Ti basterà accedere all’abbonamento di Amazon prime per avere consegne entro 1 giorno, film e serie tv, audiolibri e musica tutto compreso.

Ascoltare musica

Rimanere in quarantena ti permette di dedicarti a tutte quelle attività che, normalmente, non hai il tempo di praticare.
A volte, rilassarsi ascoltando un pò di musica è esattamente quello che ci vuole. Grazie ai dispositivi moderni puoi ascoltarla in diffusione per tutta la tua casa, oppure nelle cuffie del tuo telefono o dagli altoparlanti del tuo pc.
Puoi decidere di ascoltare musica sul divano oppure mentre fai altro. Mentre pulisci casa, mentre ripristini il tuo armadio o, semplicemente, mentre sei rilassato sul tuo divano.

Anche in questo caso ti suggeriamo le offerte proposte da Amazon Prime. Avrai musica illimitata, consegne immediate e anche l’offerta videro inclusa.
Clicca qui per scoprire di più.

Giochi di società in famiglia

Se la quarantena devi trascorrerla con la tua famiglia, allora puoi anche valutare l’ipotesi dei giochi di società da praticare tutti insieme.
Oltre ad aiutarvi a trascorrere il tempo in casa, i giochi di società permettono alla famiglia di condividere momenti insieme. Dialogare, scoprirsi, passare del tempo insieme. Tempo che normalmente non si ha a disposizione.
La quarantena, i queste ipotesi, permette di risparmiarsi dal contagio e dedicare del tempo alla propria famiglia.
Non perdetene l’occasione.

Prenditi cura dela tua casa

Il tempo da trascorrere in quarantena, inoltre, ti permetterà di prenderti cura della tua casa. Avrai modo di fare tutti quei piccoli lavoretti che normalmente non hai tempo di fare.
Cura il tuo giardino, il tuo balcone. Riordina le tue dispense e cerca di disinfettare spesso il bagno o i luoghi umidi della casa.
Cambia spesso i tuoi asciugamani o la biancheria utilizzata in casa.
Cambia le lenzuola e cerca di far arieggiare casa il più possibile.

Contatta i tuoi amici con l’aiuto della tecnologia

Se senti la mancanza dei tuoi amici, hai necessità di chiacchierare con loro, guardarli e passare del tempo insieme, non eludere le prescrizioni della quarantena.
Cerca di contattarli con l’uso della tecnologia. Videochiamate, chat o tutto quello che ti permette di essere in contatto con loro rispettando a pieno le prescrizioni imposte dal periodo di quarantena.

Impara una lingua

Puoi utilizzare il tempo a disposizione per studiare una nuova lingua.
Scegli quale lingua imparare o perfezionare, decidi se studiarla con l’aiuto di un libro oppure con l’ausilio di un corso online.
Studiare una nuova lingua non è mai tempo perso. Al contrario, può aiutarvi a trovare lavoro quando sarà finita l’epidemia. Può aiutare le vostre relazioni internazionali nei viaggi o nei luoghi di lavoro. Apre la mente e vi permette di studiare nuove culture senza il limite della lingua.
Quindi, scegliete la lingua e dateci sotto.

Pratica esercizio sportivo in casa

Restare in casa non implica necessariamente rinunciare alla forma fisica.
Potere tranquillamente praticare esercizio fisico anche nel salone della vostra abitazione.
Fare esercizio fisico, inoltre, vi permetterà di sfogare lo stress che la quarantena può causare.
Restare chiuso in casa per troppo tempo, obiettivamente, non piace a nessuno. Praticare dell’esercizio sportivo in casa vi aiuterà a mantenere integro il vostro benessere psicofisico.

Tutto quello che dovete fare è di procurarvi un tappetino per esercizio fisico e praticarlo in casa. Se non siete in grado di farlo da soli, potete tranquillamente affidarvi a corsi online che vi seguono negli esercizi scelti.

Risistema il tuo armadio

Durante il “tempo libero” trascorso in quarantena può essere usato anche per risistemare il tuo armadio. Potete scegliere quale abbigliamento continuare a mantenere. Donare gli abiti che non usate da tempo, ritirare fuori vecchi panni che magari, essendo finiti dietro ad altri panni, non vedevate da tempo.
Disinfetta la tua scarpiera e utilizza questo tempo a disposizione per riordinare tutto.
Il vostro armadio personale, quello della biancheria, le dispense e tutto ciò che normalmente non si ha il tempo di sistemare.

Fai dei lavoretti fai da te

Il fai da te è un eccezionale modo di personalizzare ogni vostra singola creazione.
Dare sfogo alla vostra immaginazione, ideare gli oggetti esattamente come ve li eravate immaginati, guardarli ed essere soddisfatti di voi perchè sarà il frutto del vostro lavoro.
Inoltre il fai da te ti permetterà di trascorre del tempo in casa rispettando le prescrizioni imposte.
Leggi il nostro articolo per avere delle idee su cosa fare con il fai da te.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here